Hamichord, davvero uno strumento affidabile?

rockboy 09-11-11 20.11
Salve sono in procinto di acquistare un Hamichord MC3 usato ma proprio oggi ho trovato in rete una discussione che tra l'altro credo sia proprio del venditore con cui sono in contatto.
La riporto per chiedere un vostro parere in particolare a chi lo possiede o a chi ha partecipato alla progettazione di questo strumento:

[c]E' Da un po che seguivo questo clone e a dirla tutta dalle prime versioni del VB3, ottimo clone software dell'hammond.
Ordino presso il mio negoziante solo 10 mesi fa l'hamichord versione legno dopo averne letto le caratteristiche, visto filmati e ascoltato il suono dai vari dimostratori e amici dell'azienda che nel web si sprecano. Dopo circa 10 giorni dal mio ordine il negoziante mi telefona e ansioso vado a ritirare il mio organo.
Eccellente l'imballo ed una volta aperto l'involucro l'impressione è ottima. Il peso si avverte circa 26 kg, ma la voglia di ascoltarlo è tanta. Collego l'organo ad un mio ampli che usavo già per tastiere. Dopo la prima accensione i led lampeggiano e azionando l'interrutore posto alla destra sul manuale superiore attendo il caricamento del software che avviene tramite windows xp embedded. Bisogna attendere circa 25 secondi.
Ecco le prime note, bel suono aumento il volume, ma il ronzio e rumori di fondo sono tanti. Non ci faccio caso e dopo un po di note suonate qui e la circa 10 minuti, parte una nota che non si arresta nemmeno staccando le mani dai manuali. Sono costretto a spegnere e riaccendere l'hamichord ed è solo a casa da 10 minuti. Riaccendo, suono e dopo poco di nuovo oltre alla nota il rumore di fondo aumenta. Mi accorgo che nella parte posteriore sporge forse troppo l'expander hamichord cioè quello che contiene l'hardware. Le viti non sono fissate? Chiamo un mio amico che è un buon tecnico. Nel pomeriggio con il suo aiuto svitiamo l'expander lo tiriamo fuori e come in una scatola di biscotti tirandolo fuori all'interno si muove tutto. Allora decidiamo di aprirlo consapevoli che si sia scollegato qualcosa all'interno, ecco perchè questa malfunzionamento.
L'interno dell'expander è orribile, all'interno la scheda audio Behringer, una interfaccia midi con almeno due metri di cavo avvolti all'interno e tutto bloccato con fascette blocca cavi. La scheda audio e poggiata su una spugnetta nera autoadesiva. Collegamenti volanti di porte USB. Insomma tutto montato in stile Kit, ma con molta molta approssimazione.
Il costo dell'organo voglio rammentarlo è stato di 2850,00 euro, troppi. Ho capito che ho preso una fregatura e che questo blasonato hamichord è solo un Kit. Non è un organo.
L'unica cosa degna di nota è il suono, ma non basta. Uno strumento musicale oltre a suonare bene deve anche funzionare bene, ma questo non funziona affatto. Il resto non ha ulteriori commenti. Rimontiamo tutto e decido di collegare il monitor all'expander, ce questa possibilità, magari penso bisogna settare qualcosa nei driver ASIO. Appena collego il monitor esce dall'amplificatore un sibilo assordante, appena scollego il monitor scompare, neanche questo collegamento va. Allora mando una mail all'azienda del made in Italy. La risposta? Nessuna. Vado su mercatino e vedo che ci sono altre vendite dell'hamichord. Contatto un tale di Matera chiedendo se anche lui avesse questo malfunzionamento. La risposta è si. Decido di vendere subito lo strumento e di rimetterci qualcosa sul prezzo, pur di avere un organo funzionante. [/c]
Edited 9 Nov. 2011 19:15
rockboy 09-11-11 20.14
Scusate ma per mancanza di spazio finisco la mia domanda qua;
devo aspettarmi davvero di spendere un sacco di soldi per uno strumento assemblato che ha difetti di rumorosità e che si impalla emettendo note continue che impongono il reboot?

Grazie mille!!
Edited 9 Nov. 2011 19:18
zaphod 09-11-11 20.30
Thanks a te per aver aperto questa discussione!

L'ho letta pure io e mi hai anticipato, l'avrei postata a breve. Non che sia interessato all'Hamichord (a giorni attendo un fiammante Keybduo), ma mi incuriosiva sapere se quel tale è stato particolarmente sfortunato o se l'Hamichord è davvero mal assemblato.
Cosa mi fa un po' strano è che costui parla di "rumori" generici (avrà disattivato l'hum? avrà abbassato il leakage?) e si è aperto da solo l'organo. E la garanzia?

Attendiamo news
pentatonic 09-11-11 20.55
Ieri ho provato un Mojo, in vendita nel più grosso negozio di strumenti musicali di Verona, e ho riscontrato un rumore ciclico quando il primo drowbar veniva estratto fino in fondo. Un cosa un po' strana. Per il resto lo strumento mi e' sembrato ben fatto, con un'ottima sensibilità dei drawbars ed un hardware confortevole (avendo vb3 da anni, sul suono non avevo dubbi!
Edited 9 Nov. 2011 19:55
ziokiller 09-11-11 21.05
Il fatto che l'organo possa produrre un rumore di fondo potrebbe essere causato da mille motivi, il più delle volte la causa è l'impianto al quale viene collegato, ma molto probabilmente si trattava del rumore generato apposta dal software proprio per emulare il rumore di fondo dell'Hammond.

Quell'utente potrebbe essere in parte un po' sfortunato ma non è stato neanche tanto scaltro a voler aprire lo strumento, e le considerazioni che ha scritto sull'assemblaggio sono del tutto opinabili.

Vi faccio notare che quell'utente fu bannato da questo forum (o si cancellò da solo, non ricordo) perché attaccava brighe con tutti per discussioni a volte anche molto banali.

Purtroppo l'unica vera colpa dell'Hamichord è stata quella di essere uno strumento "aperto", e questo la gente (ignorante) l'ha molto frainteso tant'è vero che molti si sono improvvisati tecnici e hanno a tutti i costi voluto apportare delle modifiche o all'hardware o al software e 9 volte su 10 hanno combinato dei disastri (perché incompetenti) e alla fine hanno preteso anche la garanzia, oppure come in questo caso sono andati in giro a dire che lo strumento aveva problemi.

Considerate che di Hamichord ad oggi ce ne sono circa un centinaio in giro in tutto il mondo, di cui almeno la metà è in mano a professionisti che ci suonano 5 sere a settimana, ci registrano e ci vanno in televisione.
mozartino 09-11-11 22.04
Ho l' hamichord da un anno quasi e non ho avuto mai null' altro che gioie, aggiornamento dopo aggiornamento migliora sempre di più!... Fantastico!emo
Il rumore di fondo potrebbe essere causato da un cattivo impianto elettrico (quindi una messa a terra disturbata) oppure dall' incapacità di settare a dovere parametri come il leakage...

I vecchi exp avevano la ventola di raffreddamento ora che ci penso, giusto ZIO? in quelli nuovi tipo il mio invece il rumore della ventolina non si sente più. Ora è silenzioso come se fosse spento....emo
AndreaAgnoletto 09-11-11 23.20
Non mi dilungo...
Non so chi sia il vecchio proprietario dello strumento, se lo acquisterai da lui o da qualcun'altro, se lo ha aperto, modificato o altro, non mi interessa... ti dico solo una cosa... compralo pure, se lo strumento avesse problemi di qualsiasi tipo, di assemblaggio, malfunzionamenti o qualsiasi altra cosa, con una semplice spedizione a me, te lo riparo, faccio tutti gli upgrade necessari, e te lo rimando... e tutto questo GRATIS, lo abbiamo sempre fatto... e continueremo a farlo; Effettivamente poi è abbastanza facile... basta cambiare qualche pezzo qua e là alla cieca... tanto è un kit di montaggio... emo

Ciao

Andrea Agnoletto
Crumar Musical Instruments
ziokiller 09-11-11 23.47
Giusto... il discorso è sempre quello... il mio falegname con 30 mila lire la fa meglio... emo
canebordone 09-11-11 23.58
@ rockboy
Scusate ma per mancanza di spazio finisco la mia domanda qua;
devo aspettarmi davvero di spendere un sacco di soldi per uno strumento assemblato che ha difetti di rumorosità e che si impalla emettendo note continue che impongono il reboot?

Grazie mille!!
Edited 9 Nov. 2011 19:18
Eh si, è proprio assemblato, pensa che disdetta aprire un kronos e trovare lo stesso "assemblamento"... proprio la stessa scheda madre dell'hamichord, che ormai la intel non la produce nemmeno più...
Ma vogliamo parlare dello scandalo Oasys? Dentro un misero pc con linux come OS... mah
E il nuovo motif??? no no.. non si possono comprare questi strumenti "assemblati" con dei componenti standard!
Meglio gli strumenti custom, con dei sani DSP che arrivano fino a ben 24 note di polifonia, ma soprattutto non si piantano mai!!.. e se costano di più, pure meglio!
Anzi, domani mi compro un bell'ipad e vado a suonare con quello e ci faccio pure le foto che fa figo!

emoemo Sveglia!
rockboy 10-11-11 02.41
Ma il problema non è il fatto che sia assemblato... questo lo sapevo già... e informandomi so anche cosa contiene il famoso expander.... La storia dei rumori poi posso anche attribuirla a problemi di masse o impianti casalinghi mal realizzati.
Non ho incluso nel riportare la discussione dell'utente insoddisfatto, la seconda parte in cui dice di aver estratto l'expander dall'organo, di averlo aperto rimanendo sorpreso che si trattasse di un Kit (ma io questo lo so e non mi frega più di tanto) e di aver collegato un monitor per aggiustare i settaggi ( con un ronzìo bestiale al momento della connessione del monitor) senza alla fine riuscire a eliminare i rumori iniziali anzi, peggiorandoli.
Per giunta dichiara che dopo pochi minuti che suona l'organo si impalla e emette una nota continua.
Ma dico io.... possibile che non abbia pensato a chiamare la ditta produttrice? (cosa che tra l'altro mi sembra alquanto facile visto che io stesso ho i loro numeri di telefono).
In più, che cosa è questa nota fissa? Non è che ha impallato il sistema e c'ha installato una versione demo del VB3 presa da E-mule?emo
Secondo lei Andrea è possibile che il software dia di questi problemi?
Domani chiamo sto tizio e sento che mi racconta poi vi faccio sapere.

Grazie per le risposte :)

AndreaAgnoletto 10-11-11 08.42
rockboy ha scritto:
Per giunta dichiara che dopo pochi minuti che suona l'organo si impalla e emette una nota continua.
Ma dico io.... possibile che non abbia pensato a chiamare la ditta produttrice? (cosa che tra l'altro mi sembra alquanto facile visto che io stesso ho i loro numeri di telefono).
In più, che cosa è questa nota fissa? Non è che ha impallato il sistema e c'ha installato una versione demo del VB3 presa da E-mule?emo
Secondo lei Andrea è possibile che il software dia di questi problemi?
Domani chiamo sto tizio e sento che mi racconta poi vi faccio sapere.


Sinceramente non possiamo ricordarci di tutti quelli che chiamano, però se un cliente chiama riportando problemi all'organo, OVVIAMENTE, visto che in Italia esiste una cosa che si chiama garanzia, abbiamo sempre provveduto... La nota fissa può dipendere da tantissime cose... ma di certo gli organi non escono dalla fabbrica se hanno "note fisse che si impallano" o se non sono in perfetto stato di funzionamento... passano vari test prima di essere impacchettati. Detto questo però, dico anche che purtroppo i difetti possono esserci, li abbiamo noi come tutti gli altri fabbricanti al mondo di qualsiasi cosa, dal frigorifero al cellulare, se quel cliente non ci ha mai contattato, è molto improbabile che sia riuscito a risolverlo da solo... se lo avesse mandato a noi lo avremmo risolto in 5 minuti, o, nel caso fosse "malfunzionante in ogni sua parte" emo lo avremmo pure sostituito.
Qualche tempo fa, ad esempio è successa una cosa emblematica: un cliente ha chiamato riscontrando problemi di rumori di fondo e organo che dopo un po' si spegneva... tornato l'organo da noi, lo abbiamo tenuto sotto controllo e masturbato per una settimana, morale della favola, ha sempre funzionato bene... lo rispediamo e dopo 2 giorni il cliente ci richiama che l'organo malfunziona ancora... a questo punto prendo la macchina e vado direttamente da lui... morale della favola... era collegato ad un amplificatore anni 70 talmente pieno di rogne che era in grado di buttare tensioni inverse sul cavo jack, provocando lo spegnimento della sezione audio dell'organo (andava in protezione)... e una volta da lui mi sento dire "adesso che mi ricordo questo amplificatore, mi aveva già causato dei problemi, mi aveva bruciato la mia vecchia korg"... ecco cosa spesso succede... comunque non lo ho ne' mangiato vivo, nè mandato a cagare, nè mi sono fatto pagare 80 € di benzina andata e 80€ ritorno per cercare di capire in loco il problema...
Il software non dà nessun problema, il 99% delle volte i problemi nascono da errate configurazioni, collegamento di apparecchiature non perfettamente funzionanti (amplificatori, pedali volume, pedalini vari) poi di strumenti ce ne sono di più delicati o meno delicati, più sensibili o meno sensibili...
Per giunta hamichord è uno strumento ormai "rodato"...
Spero di averti sedato ogni dubbio, nel caso siamo disponibili a qualsiasi altra delucidazione...
ciao

Andrea

AleKey 10-11-11 09.16
@ AndreaAgnoletto
Non mi dilungo...
Non so chi sia il vecchio proprietario dello strumento, se lo acquisterai da lui o da qualcun'altro, se lo ha aperto, modificato o altro, non mi interessa... ti dico solo una cosa... compralo pure, se lo strumento avesse problemi di qualsiasi tipo, di assemblaggio, malfunzionamenti o qualsiasi altra cosa, con una semplice spedizione a me, te lo riparo, faccio tutti gli upgrade necessari, e te lo rimando... e tutto questo GRATIS, lo abbiamo sempre fatto... e continueremo a farlo; Effettivamente poi è abbastanza facile... basta cambiare qualche pezzo qua e là alla cieca... tanto è un kit di montaggio... emo

Ciao

Andrea Agnoletto
Crumar Musical Instruments
QUESTA si chiama prfessionalità!!!!!

Chiedete alla KORG/ROLAND/YAMAHA un comportamento analogo e vediamo se vengono a CASA VOSTRA a risolvere il problema!!!!!


emoemoemoCOMPLIMENTIemoemoemo
lino_z750 10-11-11 09.49
AleKey ha scritto:
QUESTA si chiama prfessionalità!!!!!

Chiedete alla KORG/ROLAND/YAMAHA un comportamento analogo e vediamo se vengono a CASA VOSTRA a risolvere il problema!!!!!

mi associo.emo
moes 10-11-11 10.46
Ci stai ancora pensando? Compralo subito!!!!!!!
... e se dovessi avere problemi ,fidati.....verrà risolto.... persone professionali e affidabili come Andrea sono difficili da trovare.....
l'organo già solo a guardarlo ti mette i brividi, suono paura!!!
ho da poco registrato in studio...... il suono esce da urlo....fidati....e compralo....

ciaoooo
gig69 10-11-11 15.31
@ canebordone
Eh si, è proprio assemblato, pensa che disdetta aprire un kronos e trovare lo stesso "assemblamento"... proprio la stessa scheda madre dell'hamichord, che ormai la intel non la produce nemmeno più...
Ma vogliamo parlare dello scandalo Oasys? Dentro un misero pc con linux come OS... mah
E il nuovo motif??? no no.. non si possono comprare questi strumenti "assemblati" con dei componenti standard!
Meglio gli strumenti custom, con dei sani DSP che arrivano fino a ben 24 note di polifonia, ma soprattutto non si piantano mai!!.. e se costano di più, pure meglio!
Anzi, domani mi compro un bell'ipad e vado a suonare con quello e ci faccio pure le foto che fa figo!

emoemo Sveglia!
Svegliati tu, stai facendo un grosso errore, c'è una bella differenza tra workstations come Oasys,Kronos,Motif ecc che usano un processore o qualche componente di derivazione Intel ma che hanno OS proprietario anche se basato su Linux ,hardware proprietario,specie nella componente audio, ed un semplice PC assemblato con Xp embedded che fà girare un VSTi.
Edited 10 Nov. 2011 14:32
ziokiller 10-11-11 15.42
Tralasciando l'hardware proprietario, ci dici quale sarebbe la differenza fra un Linux con sopra un'applicazione musicale custom (Motif, Oasys) e un Windows XP Embedded con sopra un'applicazione musicale custom (VB3HE2)?

canebordone 10-11-11 15.51
@ gig69
Svegliati tu, stai facendo un grosso errore, c'è una bella differenza tra workstations come Oasys,Kronos,Motif ecc che usano un processore o qualche componente di derivazione Intel ma che hanno OS proprietario anche se basato su Linux ,hardware proprietario,specie nella componente audio, ed un semplice PC assemblato con Xp embedded che fà girare un VSTi.
Edited 10 Nov. 2011 14:32
si si.. dai illuminaci! Spiegaci la differenza.
Attenzione però... che sia comprensibile e soprattutto credibile!emo

Sempre con la giusta riverenza di un membro "junior" verso uno "senior".
Edited 10 Nov. 2011 14:53
gabrieleagosta 10-11-11 15.59
@ AndreaAgnoletto
Non mi dilungo...
Non so chi sia il vecchio proprietario dello strumento, se lo acquisterai da lui o da qualcun'altro, se lo ha aperto, modificato o altro, non mi interessa... ti dico solo una cosa... compralo pure, se lo strumento avesse problemi di qualsiasi tipo, di assemblaggio, malfunzionamenti o qualsiasi altra cosa, con una semplice spedizione a me, te lo riparo, faccio tutti gli upgrade necessari, e te lo rimando... e tutto questo GRATIS, lo abbiamo sempre fatto... e continueremo a farlo; Effettivamente poi è abbastanza facile... basta cambiare qualche pezzo qua e là alla cieca... tanto è un kit di montaggio... emo

Ciao

Andrea Agnoletto
Crumar Musical Instruments

emo
gig69 10-11-11 16.29
@ canebordone
si si.. dai illuminaci! Spiegaci la differenza.
Attenzione però... che sia comprensibile e soprattutto credibile!emo

Sempre con la giusta riverenza di un membro "junior" verso uno "senior".
Edited 10 Nov. 2011 14:53
Senior o Junior poco importa, non mi si deve nessuna riverenza ;)

Circa l'argomento e per rispondere anche a Ziokiller, se ne è ampiamente discusso in questo forum, non mi riferisco al solo hamichord ma anche a workstation come Liontracs o Neko, anche loro adottano un SO linux based (Liontracs) ed un XP embedded (Neko ) per le loro workstation, vogliamo equipararle ad Oasys e Kronos? Siete sicuri di non notare alcuna distinzione ?
Non parlo della qualità audio o delle potenzialità che potrebbero essere persino superiori, e spesso lo sono, in macchine che cercano di rendere il più possibile "hardware friendly" una DAW ma nella possibilità di poterle in assoluto riconoscere come uno strumento hardware vero e proprio.
Nel caso dell'hamichord tutto è molto più semplice, è una macchina monotematica e non ho nessuna difficoltà a definirla uno strumento musicale,un clone hammond sia nella generazione sonora che nell'interfaccia e nei controlli fisici, poco mi interessa se usa windowXp con una scheda audio all'interno ecc.
Ma si tratta sempre di windowXP, seppur "ottimizzato" per l'utilizzo audio e con il bootstrap che fà partire sempre e solo la stessa applicazione (il VB3 in questo caso)
Liontracs e Neko si pongono obiettivi ancora più ambiziosi proponendosi come vere e proprie workstation open source, centrano l'obiettivo ma come sappiamo non senza qualche difficoltà, necessità di configurare il routing del midi, problemi di assegnazione dei controlli fisici (sliders ecc) ai VSTi più disparati, utilizzo di sequencer audio midi che devono per forza di cose tener conto della diversità dei vari VSti utilizzati per le traccie, insomma...sono tentativi apprezzabili di rendere ergonomico ed immediato l'utilizzo di una DAW ma con risultati ,com'è ovvio che sia, spesso approssimativi.

Workstation come Kronos,Oasys,Motif ecc, utilizzano invece esclusivamente software ( l'equivalente dei vsti se vogliamo) proprietario, l'intero SO pur se basato su Linux viene completamente riscritto per interagiere perettamente con in controlli fisici che sono assegnati in maniera stabilita ed inequivocabile per ognuno dei generatori sonori interni, il sequencer audio midi è proprietario, così come è proprietaria l'intera sezione DSP e di preamplicazione audio finale .
L'utilizzo di processori,SO o motherboard prese in prestito dal mondo dei PC in questo caso non deve confondere le idee e far pensare che anche in questo caso ci troviamo di fronte ad una DAW assemblata, qui stiamo parlando di workstation hardware vere e proprie, esattamente come lo era l'M1 , solo che per avere tutta la potenza di calcolo di cui necessitano ricorrono a processori ed a componenti mutuati dai PC.
orange1978 10-11-11 16.42
gig69 ha scritto:
L'utilizzo di processori,SO o motherboard prese in prestito dal mondo dei PC in questo caso non deve confondere le idee e far pensare che anche in questo caso ci troviamo di fronte ad una DAW assemblata, qui stiamo parlando di workstation hardware vere e proprie, esattamente come lo era l'M1 , solo che per avere tutta la potenza di calcolo di cui necessitano ricorrono a processori ed a componenti mutuati dai PC.


il fatto che alcune workstation hardware ricorrono a certi componenti intel o altro derivati dal pc non dovrebbe essere un problema, è una cosa che succedeva anche nel passato.
se si smontano alcuni sintetizzatori ibridi o digitali diciamo dal 1984 in su, si scopre che molti di loro montavano componenti che erano presenti in molti computer dell'epoca, vedi processori Zilog Z80, o motorola 6800/68000....ovviamente poi c'erano i DSP o parti analogiche, a differenza di oggi dove magari una workstation "assemblata" ha un solo processore centrale che fa "tutto", come se fosse un pc quindi oltre a cordinare la macchina e il sistema operativo, si occupa anche di generare il suono e non semplicemente di controllare un comune DSP (o custom DSP) il quale si occupa di generare il suono sotto controllo di un processore centrale comune.

alla fine cmq cio che conta è il risultato, secondo me un hamichord puo funzionare bene perchè alla fine è semplice, è un controller midi avanzato con un plug in al suo interno che genera il suono, e solamente HAMMOND....quindi giustamente molto verticale.

penso che invece sviluppare in solitudine una macchina complessa come Kronos sia molto difficile, se non forse impossibile, perchè deve fare non una ma decine e decine di cose.