Mixer analogico vs digitale

milchija 08-11-11 22.18
Buongiorno a tutti!
Vorrei porvi una domanda: dopo tanti anni di Mixer scadenti (Berhinger analogico 16 canali per intenderci) vorrei acquistare un mixer un po' più professionale.
Mi piacerebbe avere un mixer con 16 Ingressi Mono e 8 Direct Out per poter registrare durante le serate dal vivo 8 tracce separate visto che ho una scheda audio ad 8 ingressi; a tal scopo ho identificato il seguente mixer analogico: Soundcraft LX7II 16.
Vorrei sapere se avete alternative valide rimanendo circa sulla stessa cifra (1100 euro).
Inoltre sono molto attirato dall'idea di un mixer digitale per il fatto che é in grado di memorizzare regolazioni in diverse situazioni.
Questo mi permetterebbe di avere regolazioni "già fatte" tornando nel solito locale o comunque regolazioni già più o meno sensate andando in locali analoghi.
Avete idee al proposito? perché mi pare che i prezzi decollino per un prodotto di qualità.
Inoltre per il live é meglio digitale o analogico?
Un ultima cosa: é vero che il digitale é più difficile da utilizzare?
Grazie mille della pazienza!
Buona serata a tutti!
Ema996 08-11-11 22.36
Se hai la scheda con gli ingressi uscite ADAT potresti cercare un Korg 168RC io cell'ho e devo dire che va veramente bene.... Malgrado sia "Datato" si comporta in maniera egregia sia in Live che in studio.
Per quello che riguarda la differenza tra analogico e digitale credo che su una fascia di prezzo "bassa" forse l'analogico potrebbe garatire maggiore affidabilità.... Ma visto che il mixer è il cuore dell'impianto non mi affiderei ad un prodotto economico....emo
orange1978 08-11-11 22.39
milchija ha scritto:
dopo tanti anni di Mixer scadenti (Berhinger analogico 16 canali per intenderci)


questo mixer è meno scadente di quanto tu possa pensare, avresti dovuto provare alcuni modelli italiani di un po di anni fa per capire cosa significa davvero essere scadenti.

milchija ha scritto:
Inoltre sono molto attirato dall'idea di un mixer digitale per il fatto che é in grado di memorizzare regolazioni in diverse situazioni.


un buon mixer digitale tipo anche il presonus a 16 canali, è un ottima scelta perchè consente di avere oltre al total recall di cui tu parli, molte altre utili funzioni.
ad esempio dentro la stessa macchina avresti processori dinamici per ogni canale, con compressore,limiter e gate, equalizzatore parametrico con presets, e anche diversi effetti programmabili come riverberi e delays, oltre che ad altro come ad esempio utili equalizzatori grafici da mettere prima delle linee aux, o sul master per una correzione globale dell'acustica del loale.

è logico che un mixer digitale se ben attrezzato da solo puo sostituire un intero rack di roba, e te ne puoi andare in giro con solo un mixer (digitale), medusa, e borsa con i cavi, senza rack di effetti, compressori e altra roba che va collegata, settata etc.
in questa ottica un digitale buono è molto piu versatile e semplice da usare, io non cambierei mai con un analogico dal vivo dove tanto non cambia assolutamente niente (non andiamo a tirare in ballo baggianate della somma analogica, sono cose che hanno senso nei mixer che costano 1 miliardo che si trovano all'abbey road).

il presonus a 16 o meglio quello a 24 canali (anche se costa molto di piu) sono buone scelte, e fanno anche da scheda audio firewire (basta connettere un portatile e registri).

l'analogico è piu complicato da gestire invece, non ha total recall, non ha solitamente processori dinamici su ogni canale (a parte le consoles da studio) che sono tutt'altro che inutili, e va complementato da un rack con almeno 4/5 compressori, noise gates, e un paio di processori multieffetto.

tutta questa roba nei digitali seri te la ritrovi nel mixer pronta per essere usata.
Edited 8 Nov. 2011 21:41
Edmond 08-11-11 22.58
milchija ha scritto:
Un ultima cosa: é vero che il digitale é più difficile da utilizzare?


in realtà l'analogico è piu immediato però, oggi come oggi ormai ha senso solo nelle piccole applicazioni.

milchija ha scritto:
Mi piacerebbe avere un mixer con 16 Ingressi Mono e 8 Direct Out per poter registrare durante le serate dal vivo 8 tracce separate visto che ho una scheda audio ad 8 ingressi; a tal scopo ho identificato il seguente mixer analogico: Soundcraft LX7II 16.


questo mixer è peggiore dei Behringer attuali e di molto. Quindi te lo sconsiglio vivamente.

milchija ha scritto:
Vorrei sapere se avete alternative valide rimanendo circa sulla stessa cifra (1100 euro).


vedi il catalogo yamaha

milchija ha scritto:
Inoltre sono molto attirato dall'idea di un mixer digitale per il fatto che é in grado di memorizzare regolazioni in diverse situazioni.


direi un'ottima scelta specialmente se devi registrare, io mi dirigerei sul catalogo PRESONUS. per il rapport Q/P. Oppure Yamaha serie N.

milchija 08-11-11 22.59
Perdona l'ignoranza ma i total recall di cui parli tu sarebbero le direct out? Perché in tal caso sono presenti anche sui mixer analogici...
snowman 09-11-11 00.03
@ milchija
Perdona l'ignoranza ma i total recall di cui parli tu sarebbero le direct out? Perché in tal caso sono presenti anche sui mixer analogici...
Se non erro il total recall è quella funzione che nei mixer digitali ti consente di richiamare dei tuoi preset salvati nella macchina anzichè spippolare canale per canale knob per knob
orange1978 09-11-11 03.14
@ milchija
Perdona l'ignoranza ma i total recall di cui parli tu sarebbero le direct out? Perché in tal caso sono presenti anche sui mixer analogici...
eh no, altrimenti si chiamerebbero direct out.... emo

se si chiama total recall significa che non sono le direct out, semplice!

permette di salvare presets, e posizioni dei fader, panpot etc....la funzione che tu dicevi "quando torno nel locale ho tutto gia salvato", seee....sogna sogna, a parte che i suoni si fanno in base al contesto e la musica, il gruppo che suona etc...

cmq è utile per esempio se fai una serata con cui suonano 3 band ad esempio, e vuoi cambiarne le impostazioni di mandata effetto, mandata aux, suoni, equalizzatori etc...

in questo caso è utile perchè puoi salvare i suoni personalizzati per 3 gruppi e con un pulsantino richiamarli in mezzo secondo.
ONDASONORA 09-11-11 09.11
@ milchija
Buongiorno a tutti!
Vorrei porvi una domanda: dopo tanti anni di Mixer scadenti (Berhinger analogico 16 canali per intenderci) vorrei acquistare un mixer un po' più professionale.
Mi piacerebbe avere un mixer con 16 Ingressi Mono e 8 Direct Out per poter registrare durante le serate dal vivo 8 tracce separate visto che ho una scheda audio ad 8 ingressi; a tal scopo ho identificato il seguente mixer analogico: Soundcraft LX7II 16.
Vorrei sapere se avete alternative valide rimanendo circa sulla stessa cifra (1100 euro).
Inoltre sono molto attirato dall'idea di un mixer digitale per il fatto che é in grado di memorizzare regolazioni in diverse situazioni.
Questo mi permetterebbe di avere regolazioni "già fatte" tornando nel solito locale o comunque regolazioni già più o meno sensate andando in locali analoghi.
Avete idee al proposito? perché mi pare che i prezzi decollino per un prodotto di qualità.
Inoltre per il live é meglio digitale o analogico?
Un ultima cosa: é vero che il digitale é più difficile da utilizzare?
Grazie mille della pazienza!
Buona serata a tutti!
Sono curioso di sapere il tuo behringer 16 canali in cosa era o è scadente, so che c'è di meglio ma per usare il termine scadente un motivo ci sarà pure.
Riguardo la difficoltà di un digitale io ho il DDX3216 e non ho mai avuto il bisogno di aprire il manuale nonstate le svariate funzioni.
bagas68 09-11-11 11.17
Ciao io ho avuto il Mackie 1604 VLZ3 (analogico) è un ottimo mixer senza effetti con 8 direct out e molto altro. mackieOvviamente non ha i fader motorizzati per il richiamo delle scene. Costa poco meno di 900 euro.
Poi da qualche anno l'ho sostituito con uno Yamaha 01V96 VCM (digitale) ed è tutto un altro mondo: fader motorizzati, richiamo delle scene (più di cento), effetti ti qualità elevata, 2 main out + 4 omni out + 2 monitor out, poi più 24 in/out digitali (di base ne ha 8 ma io ho aggiunto lo slot con ulteriori 16 adat)... insomma hai tutto.
Ovviamnete cambia il prezzo perchè costa sui 2400 euro yamaha...diciamo che è la scelta definitiva. L'unico contro è che se devi fare una variazione dell eq al volo... non è proprio immediato, ma i sound check esistono per questo no? emo
milchija 09-11-11 20.07
@ ONDASONORA
Sono curioso di sapere il tuo behringer 16 canali in cosa era o è scadente, so che c'è di meglio ma per usare il termine scadente un motivo ci sarà pure.
Riguardo la difficoltà di un digitale io ho il DDX3216 e non ho mai avuto il bisogno di aprire il manuale nonstate le svariate funzioni.
Il difetto più grande che trovo nel Berhinger é il taglio delle basse frequenze (il tasto che taglia a 100Hz per intenderci).
Siccome utilizzo delle RCF715 che hanno parecchi bassi non riesco in alcun modo ad attenuarli con il suddetto mixer mentre in un paio di occasioni ho utilizzato un Mackie e le cose sembravano andare molto meglio...
Per il resto non godo il fatto che solo 12 canali siano ingressi microfonici mentre dopo ho solo 2 canali stereo (quindi in realtà non sarebbe nemmeno un 16 canali ma 14...).
Una cosa comoda invece é costituita dagli effetti integrati che consentono, se non si hanno molte pretese, di ridurre la strumentazione...
Certo che passare ad un digitale che può memorizzare come dicono alcuni fino a 100 differenti situazioni é una tentazione grande...
Mi hanno accennato anche ad alcuni mixer in grado di registrare in multitraccia senza l'ausilio di un PC esterno ma non ho capito a quali modelli si riferiscano (e soprattutto a che fascia di prezzo si assestino...
Ciao e grazie!