Pareri su mia cover di concato

Samu 05-11-11 22.02
Ciao a tutti, che ve ne pare di questa demo fatta in un sabato in cui avevo poco altro da fare emo?
Gli strumenti utilizzati sono:
Batteria - Ez Drummer
Basso - Broomstik Bass
Piano - True Pianos
chitarre - Real strat
Strings - Hipersonyc 2
Voce - senheiser e835

Tutto registrato da me alla "buona la prima" in Cubase sx3 attraverso una M-audio Fast track pro
Markelly 05-11-11 22.36
Tecnicamente ben fatta.

Ma correggerei alcune cose del mix:

1- la voce è troppo alta e presente rispetto al resto, che resta sul fondo.
2- l'hi-hat non si amalgama alla batteria, e tutta la batteria poco si lega al resto.
3- La rullata verso la fine suona "fasulla".

Comunque complimenti! emo
morgan74 06-11-11 00.10
la qualita' della voce non è un gran che come registrazione,forse dipende dal microfono..o non so
il resto suona un po' da midi file: il basso non c'è...per il resto ...la cassa sparisce
e in generale i fill di batteria sono ' finti'...
insomma ..
l'unica cosa che non mi disiace è il timbro e l 'esecuzione del pianoforte...anche se col volume non ci siamo
anonimo 06-11-11 01.27
voce troppo fuori dal resto e va riverberata, comunque non male....
lipzve 06-11-11 11.17
mi accodo ai complimenti e aggiungo che va tolto il fiato sul mic, senza rifare il tutto anche in post produzione

Siccome il fiato si sente in un momento che hai appena finito di scandire il testo, io non userei filtri, ma proprio andrei giu di forbice. Poi con un po' di riverbero e abbassando il volume della voce si attuenerebbe la sforbiciata, che comunque non dovrebbe sentirsi.

Premetto che non sono esperto diqueste cose, quindi i miei consigli sono "a naso"
Samu 06-11-11 13.08
Grazie a tutti, vedrò di fare alcuni accorgimenti, soprattutto abbassare di volume la voce.
Visto che ci sono vi chiedo un altro consiglio in merito; quale mic a condensatore potrei comprare con un budget di 100/150 euro?
La qualità migliorerebbe no?
ferroflo 06-11-11 14.06
Samu ha scritto:
Visto che ci sono vi chiedo un altro consiglio in merito; quale mic a condensatore potrei comprare con un budget di 100/150 euro?
La qualità migliorerebbe no?

Io seguii i consigli del forum e presi un AT2020: ne sono molto soddisfatto! Però non so se avresti quel salto qualitativo che cerchi...il difetto che sento io sul mio è quello che sento nella tua registrazione: un po' troppi "sfarfallii" sulle consonanti sibilanti tipo "s" o "f" o gli attacchi con "c", "t" o cose così, non so se mi spiego...mi piace la voce chiara e aperta, ma non questi "frizzi"!
E sull'AT2020 li ho...però ripeto, per il rapporto qualità/prezzo sono molto contento!

Poi sono d'accordo con chi dice che il volume è troppo alto e che andrebbe ammorbidita smorzando i respiri (e gli schiocchi di saliva... ;-)) e con un leggero riverbero.

Ultima cosa: bravo! Bel timbro, specie in alto.

Ciao,
Floriano
Samu 06-11-11 15.45
Avevo letto anche io dei commenti positivi sull' AT2020, magari aspetto un po in modo da alzare il budget disponibile e prendere qualcosa di meglio...Comunque in realtà ho postato questa demo più che altro per vedere come viene recepita la mia voce e tutto sommato vedo che non dispiace emo....Sapete fino ad un annetto fa suonavo in un gruppo con un'attività live discreta, ma da quando ci siamo sciolti non ho più suonato in giro e la cosa mi manca parecchio quindi avevo pensato di crearmi un gruppo e stavolta fare, oltre il tastierista, anche il cantante emo....L'idea sarebbe di fare cover funk/rock tipo stevie wonder, jamiroquai toto e altri
Michele76 06-11-11 15.50
A parte i problemi tecnici nei mixaggi e cose che magari non sono di mia competenza, la cosa più terrificante emo è la batteria... non si può sentire... troppo brutta! Cacchio come suona male quell'ez drummer! La tanto criticata batteria della tyros2 è un sogno in confronto... è una critica al timbro non alla stesura della batteria
losfogos 06-11-11 16.21
Micheleste, Ez Drummer è un ottimo strumento, ma in questa demo ci sono problemi, diciamo di programmazione, poi di resa sonora; per dire: sono molto alti i canali ROOM e si sente benissimo.

La stesura di una batteria virtuale "veritiera" è faccenda molto complicata e le soluzioni per renderla al meglio sono due: o si sfruttano i pattern già dentro la memoria, in alcuni casi davvero eccellenti, costruendo un arrangiamento sopra partendo dal basso etc, oppure come in questo caso, c'è da perdere tanto e tanto tempo per programmare pattern realistici, ed altrettanto per rendere la traccia di batteria in maniera ottimale nel mix. Bisogna stare attenti a bilanciare il canale stereo ROOM, e spesso è bene usare un compressore e un leggero saturator, con cautela, per schiacciare un pò il canale audio di EZ drummer e per dare più punch ed evitare la freddezza tipica di questo software (anche se di qualità un pò svuotato di medi e troppo "frizzante")
Michele76 06-11-11 16.46
Certo Raffaello e ti ringrazio delle precisazioni. Questo software lo conosco piuttosto bene e più volte ho notato in studio da amici che ci lavorano, le difficoltà nel farlo rendere. In questo caso infatti la sonorità di ez drummer è veramente brutta oggettivamente, finta al massimo, chiaramente a causa di errate regolazioni. Non è facile far suonare questi software in effetti ed è normale che sia così, ci mancherebbe.
Come le orchestre e altri banchi importanti.
Raramente ho sentito sonorità veritiere in ambito "home" soprattutto
losfogos 06-11-11 16.50
micheleste ha scritto:
Raramente ho sentito sonorità veritiere in ambito "home" soprattutto


Appena trovo il tempo metterò delle demo di EZ Drummer, ma Anche Addictive, dei quali ogni tanto sfrutto i midi per "triggerare" cassa e rullante da altre fonti. Il risultato è davvero super!
Michele76 06-11-11 20.15
E ci credo... i midi contenuti nelle ez drummer sono ottimi!
Ascolterò volentieri questi file