Edmond ha scritto:
usa setup molto semplici, sovente con macchine datate, sempre in base allo style. Non voglio generalizzare ma vorrei farmi un quadro abbastanza preciso e realistico della situazione. Parliamoci chiaro la maggioranza dei musicisti che comprano l'ultima workstation o l'ultimo arranger da 3000-4000 euo non è quasi MAI professionista
beh si cè del vero, ma cè anche da dire che non è che i progressi vadano avanti tanto rapidamente alla fine.
nel pro audio l'ultima vera novità è pro tools, che oggi è giunto al terzo grande update, però alla fine è solo piu veloce e potente, ma concettualmente fa quello che faceva 15 anni fa, a parte la comodità di alcune nuove funzioni, però ad esempio uno studio che ha investito in 4 schede HD 10 anni fa, forse oggi potrebbe iniziare a pensare di prendere due nuove HDX, però non è che quello che ha è una merda, potrebbe ancora essere usato per anni se funziona, per non parlare poi delle consoles analogiche, quindi perchè cambiare per forza? è che sono i computer con gli aggiornamenti del OS che rendono incompatibili le vecchie tecnologie e ti costringono a cambiare per forza.
se poi prendiamo i microfoni, li è ancora peggio, oggi cosa cè di nuovo? a parte il fiorire di nuove aziende che cercano di imitare prodotti del passato a costi minori, vedi lawson, sontronics, sta, royer e chi ne ha piu ne metta.
cmq tutto quello che fanno al 90% è costruire microfoni ispirati al passato che fu, i progetti nuovi sono una rarità, tanto che oggi se avessi un parco microfoni comprato 30 anni fa spendendo 50 milioni, andrebbe non bene, andrebbe da dio, perchè essenzialmente sono gli stessi in commercio ancora oggi.
per quel che riguarda i synth, anche li è un po strana la faccenda, spesso i professionisti usano macchine datate perchè le conoscono bene, funzionano,e quindi perchè cambiare?
le workstations si evolvono ma non è che fanno grandi miracoli, alla fine i suoni sono sempre quelli, poi appunto dipenede anche dal genere, però sicuramente le workstations sono la cosa piu usa e getta del pro audio, perchè sono computers costruiti per la musica, gia un analogico non risente dell'età, cosi come un organo hammond per esempio.
inoltre chi ha tanto lavoro ha poco tempo di aggiornarsi e stare tutto il giorno a vedere l'ultima uscita del mercato, poi dipende....non si puo generalizzare, dipende che tipo di professionista si intende.
Edited 29 Ott. 2011 12:50