Consiglio setup

flashone 12-10-11 14.57
buongiorno musicanti!!

sono nuovo del forum, è la prima volta che scrivo ma vi leggo con interesse da quasi un annetto.
dopo un lungo perido di assenza(3 anni) da gruppi, band , musica live e prove........ad inizio 2011 ho ricominciato a suonare . Al momento suono in due band, una cover band litfiba e un altra cover band misto-rock-italiano (subsonica,timoria vecchi,caparezza,negramaro,pfm,silvestri, no vasco no ligabue) . Abbiamo già iniziato a fare dei live ed altri sono in programma.

Vengo subito al sodo:per reiniziare l'attività ho rispolverato la mia vecchia strumentazione che ho utilizzato per tanti anni quando avevo una band in cui suonavamo pezzi nostri:trattasi di master roland a37+exp JV1010 e triton LE61 .
Setup decisamente leggero maneggevole ma che inizia a sentire il peso degli anni,sia dal punto di vista dei suoni sia dal punto di vista fisico, alcuni tasti del triton(già plasicosi di natura) iniziano a cigolare. Non necessito di qualche suono specifico particolare ma in generale un piano decoroso (il jv1010 inizia ad andarmi stretto) qualche buon timbro di hammond, synthpad e lead . Per adesso mi sono accontentato dei miei suoni ma sento l'esigenza di migliorare senza per questo spendere un capitale oppure aumentare smodatamente il peso della strumentazione.

Leggendovi qua e la avevo iniziato anch'io a pensare ad una Mox : ma anche qui subito il dubbio, meglio la 8 o la 6?! rimango con la Master sotto e cambio il tritonLE per la mox6(quindi la master suonerebbe oltre al JV1010 molti suoni della mox6) oppure cambio la master+JV1010 con la mox8 sotto e rimane il triton sopra ( che quindi potrebbe pilotare la mox8 per quei suoni che necessitano di tastiera più leggera,come synth lead hammond).
L'idea du una 88 tasti pesati ma dal peso leggero mi intriga non poco, e forse potrei avere qualche possibilità in più di ottenere un suono di piano decoroso e più espressivo rispetto all'accoppiata A37+ mox6.

Altra soluzione potrebbe essere quella di aggiungere un Motif rack xs alla strumentazione già esistente avendo la A37 due midi aut.
La spesa non sarebbe poi cosi tanto diversa e rientrerebbe comunque nel budget.

Aggiungo che purtroppo non sono un bravo programmatore di WStation, a malapena sono riuscito a programmarmi un po' di suoni sul tritonLE, ma trovo comunque complesso organizzare proprie Combi con più programs ........
chiedo lumi alle vostre esperienze, suggerimenti su cosa comprare : ritenete che l'idea Mox sia una buona idea!?!?! spero che poi non sarà complicato programmare le patches in modo tale da suonare o il mox6 dalla master A37 o i suoni del Mox8 dal triton..................
Please help me............
PS. un saluto a tutti coloro che mi vorranno dare una mano
maxpiano69 12-10-11 15.16
Ciao, credo che l'idea MOX8 sia buona nel tuo caso.

Aggiungeresti tasto pesato + funzioni da Master e suoni Motif con una spesa tutto sommato non eccessiva e con un attenta gestione MIDI non avrai problemi a far parlare tra loro i vari elementiemo

Io eliminerei di sicuro la A37, mentre sull'expander.. beh valuta, se lo tenessi avresti almeno 1 modulo di ciascuna delle 3 sorelle (Yamaha, Korg, Roland), mica male emo
Edited 12 Ott. 2011 13:19
flashone 13-10-11 12.30
@ maxpiano69
Ciao, credo che l'idea MOX8 sia buona nel tuo caso.

Aggiungeresti tasto pesato + funzioni da Master e suoni Motif con una spesa tutto sommato non eccessiva e con un attenta gestione MIDI non avrai problemi a far parlare tra loro i vari elementiemo

Io eliminerei di sicuro la A37, mentre sull'expander.. beh valuta, se lo tenessi avresti almeno 1 modulo di ciascuna delle 3 sorelle (Yamaha, Korg, Roland), mica male emo
Edited 12 Ott. 2011 13:19
Ciao Max,

ti ringrazio per i consigli. Mi rammarica un po' il fatto che tu sia stato il solo a rispondermi , ma ho visto che purtroppo capita spesso ai nuovi del forum...........

Provo quindi ad "approfittare" della tua disponibilità :acquistando Mox8 e togliendo la master A37, mi troverei come dici tu con 88 tasti pesati e suoni più o meno decenti di tutte e 3 le sorelle.In questi giorni penso di andare in negozio per provare Mox8 di persona.

Penso che non avro' problemi ad utilizzare anche il JV1010 usando come master la Mox8, ( un po' come facevo con la A37) mi sorgono dei dubbi (ovviamente da incompetente ) su come far suonare dei suoni della Mox8 dal triton le. IL richiamo del timbro (es hammond su Mox) deve avvenire dal triton o dalla Mox?!
Nel momento in cui necessito di uno split (a due o tre timbri) sotto sul Mox e di un suono di hammond sopra su triton dove devo costruire la patch ? Spero di essere stato chiaro . Mi scuso se le domande suonano elementari e banali.

un saluto
lino_z750 13-10-11 12.38
flashone ha scritto:
Penso che non avro' problemi ad utilizzare anche il JV1010 usando come master la Mox8,

Ciao e benvenuto.
penso che se prendi la mox ( o comunque uno strumento recente) utilizzerai ben poco il jv 1010, a meno che ti servano delle sonorità specifiche di quel periodo. ti renderai conto che cavi, cavetti, alimentatori hanno senso se puoi prendere dal modulo qualcosa che ti manca a bordo, ma con la mox credo che non ti manchi nulla.
quello che potresti fare, a mio avviso, è tenere anche la master da utilizzare come seconda tastiera con i suoni del mox ( ad esempio un piano sulla yamaha, ed un pad o hammond sulla a37).
in tal caso devi costruire una performance ( non so come le chiama yamaha) che contenga questi suoni, impostare che il pad suoni in external, ed associare il giusto canale midi sulla master.
emo
ruggero 13-10-11 13.31
io sfrutterei al massimo la MOX e la controllerei anche con la master A37 per avere dei tasti in più.
SMARTKID 13-10-11 16.07
La mox e' gia' una sorgente sonora molto completa

se non senti bisogno di altre "Paste" sonore... mox8 piu' master synth action , magari con aftertouch , e' perfetto . sto valutando stessa soluz anche io.

emo
flashone 13-10-11 21.30
ciao ragazzi! grazie per l'interessamento!!

Quindi mi sembra di aver capito che secondo voi potrei andare tranquillamente con Mox8 (sotto) e tenere la mia A-37 (sopra) da utilizzare come prestatasti per quei suoni del Mox8 che necessitano di un tasto leggero.
Utilizzando cosi esclusivamente i suoni Mox potrei liberarmi della terza tastiera , il triton le, non penso proprio di muovermi con tre tastiere................
Ritenete sia meglio tenere la master A-37 piuttosto che triton le come tastiera complementare/prestatasti alla Mox8!?! emoemo
michelet 13-10-11 21.36
flashone ha scritto:
Ritenete sia meglio tenere la master A-37 piuttosto che triton le come tastiera complementare/prestatasti alla Mox8!?! emoemo

Formalmente a mio avviso sarebbe meglio avere TritonLe61 come seconda tastiera "suonante" anziché la A37 che da sola non fa nulla (a parte avere un'estensione maggiore).
Potresti collegare MOX8 a TritonLe e dalla presa THRU di Le pilotare JV1010 o viceversa.
L'importante è su MOX8 programmare bene i setup Master. emo
Jonathan 14-10-11 01.20
Mox8 sotto e Korg m50 sopra ;)
flashone 14-10-11 14.22
@ Jonathan
Mox8 sotto e Korg m50 sopra ;)
......non pensavo di acquistare addirittura due strumenti nuovi..... andrei sicuramente fuori budget........
SMARTKID 15-10-11 11.13
Anch io stavo valutando se prendere una masterina (magari con AT) per usare in live SOLO i suoni della mox (gli hammond e i synth sono piu' che buoni, non servirebbe altro)..

oppure prendere una mini ws leggerissima e ben suonante, con dei suoni differenti.

in quest ultimo caso, m50, triton LE, korg TR sarebbero le piu' adatte.

Nella prima situaz, il vantaggio sarebbe anche l AT, nel secondo si puo' scegliere se usare via midi i suoni della mox, oppure gestire a se' i suoni della mini ws.

Ad es. situazione live classica (per me..): creo una performance su mox con basso e piano. ok
poi magari mi servono degli stacchi di brass.

2 soluz: prima , creo sempre nella performance un altro suono (brass) assegnandogli il canale midi della master, e lo suono da questa.

Alternativa piu' semplice e immediata: sulla mini ws seleziono il timbro che mi pare, e via andare..

mi sembrano entrambe buone soluzioni, che ne pensate?

emo
flashone 17-10-11 14.50
buongiorno ragazzi!!

sabato sono stato in negozio a provare di persona la Mox8 !!!emo
devo dire che complessivamente mi ha fatto un ottima impressione!!! tastiera suonabilissima, ovviamente niente a che vedere con i tasti di uno stage piano di livello superiore, ma assolutamente dignitosa e piacevole!!Ottimi suoni in generale, un buon suono di piano,qualche controllo in real time con i knobs e una marea ti altre funzioni basilari da w-station .
Sono rimasto un po' sorpreso dal suo ingombro/peso,so bene che 15 kg scarsi sono pochi,ma le sue dimensioni spero non la rendano poco maneggevole(probabilmente ho avuto questa sensazione perchè la mia A37 è leggerissima compatta ed estremamente maneggevole)......... Voi possessori come avete risolto per il trasporto?!?!? Custodia morbida o custodia semirigida a trolley?!?!?!
Purtroppo non ho potuto parlare con il responsabile del reparto tastiere(rientra martedi prox) del negozio per approfondire alcuni argomenti che mi interessavano particolarmente.(vedi programmazione e permuta)

Sono molto molto tentato di acquistarla e rimanere con Mox8 sotto e triton le61 sopra , liberandomi di Jv1010 e A37 ,credo proprio come hanno detto Smartkid e Lino non avro' più bisogno del Jv1010!!
Rimane il problema della programmazione patches e dell'utilizzo del triton per suonare alcuni timbri della Mox8........ spero tanto di essere in grado!!!!!emo ............saro' costretto ad aprire una nuovo thread in merito................emoemoemoemo