fantomgino ha scritto:
Ben detto ettore,allora resto così come sono!
Solo un ultimo dubbio,i pedali distorsioni,wah e simili esclusi i reverberi,chorus etc. quindi vanno attaccati all'in dell'ampli? In questo caso però si manderebbe il segnale della chitarra che è scarso ad un distorsore che poi verrebbe amplificato da un clean molto potente,non so se mi sono spiegato.
Cioè non sarebbe meglio che al distorsore vi arrivasse il suono preamplificato dell'ampli e non viceversa?
Sì, sembra ragionevole.
In effetti un pedalino distorsore è un preamp, e dunque sembrerebbe logico bypassare il preamp dell'amplificatore per chitarra, mandando il segnale nel return dell'ampli, cioè direttamente nel finale.
Eppure la catena di segnale chitarra -> pedalino distorsore -> ampli (preamp + finale) è quella più diffusa.
Probabilmente il livello del segnale in uscita da un pedalino è fatto per essere inviato all'ingresso del preamp e non del finale.
In questa configurazione bisogna usare il canale pulito del pre, e si considera tutto l'ampli come un unico finale pulito.
Per quanto riguarda il segnale debole della chitarra, i pickup attivi sono stati inventati proprio per permettere a chitarristi come David Gilmour (l'uomo col maggior numero di pedalini nella storia) di poter trasmettere un segnale di livello sufficiente lungo una catena composta da moltissimi pedalini.
Attenzione però, i soldi che risparmi per l'ampli, li devi reinvestire nell'impianto di amplificazione, il quale dovrà farsi carico delle voci, delle tastiere e delle chitarre
E' chiaro che per ottenereun buon risultato è necessario avere a disposizione un sistema PA di qualità.