Come registrare una batteria?

Tyler1982 04-05-11 20.02
Ciao a tutti!
Col mio gruppo stiamo provando a fare un po' di registrazioni "serie", ma visto che i soldi son quello che sono avevamo pensato di fare le registrazioni multitraccia per conto nostro e poi dare il tutto ad un fonico per far fare ad un professionista il mixaggio.
Mediamente, la cosa dalle prove che stiamo facendo ci sembra fattibile...il problema è la batteria! Microfonandola (MA con microfoni da voce, non abbiamo il set di microfoni da batteria...), ogni colpo ha una fastidiosissima eco (probab dovuta agli altri microfoni che prendono lo stesso suono?) che rende la registrazione un bel casino...qualcuno ha suggerimenti per come risolvere la cosa?

Attualmente, lo schema consiste di 4-5 microfoni per piatti/tom/rullante, un microfono per la cassa...tutti nel mixer, equalizzati e poi dal mixer al pc via USB per registrare.

Grazie mille in anticipo!!!
JPJ 04-05-11 20.16
Ciao.

Con tre microfoni si può registrare bene una batteria, senza bisogno di avere i set completi e modaioli.
Il fatto è che se avete solo microfoni cardioidi non renderà poi tanto bene perché ci vorrebbero dei condensatori, ma dovrebbe funzionare lo stesso.

Da spiegare non è facile in un forum, ti metto i link dove spiegano le tecnichegiuste.

Anche io mi sto accingendo a registrare la batteria in quel modo per un disco... emo

Ovviamente la batteria deve suonare il meglio possibile e la stanza deve avere un'acustica decente.

L'eco che senti quando la microfoni probabilmente è lo scherzetto che fanno le fasi e controfasi date dalle distanze sballate a cui piazzate i microfoni. Una vera rovina per le registrazioni.

Allora... dai un'occhiata qui (soprattutto il post del 22 aprile), qui, qui, qui e qui!
emo
barbetta57 04-05-11 20.49
non ho ben capito se la batteria la registrate su tracce separate o fate un premix dal mixer per registrare un'unica traccia stereo. trattandosi di un mixerino usb, propenderei per quest'ultima ipotesi, per cui il mio consiglio è:
utilizzate due microfoni a condensatore (senza andare a spendere capitali, ci sono microfoni a capsula stretta tipo behringer, sontronics, GA project e chi più ne ha più ne metta che costano 100 euro la coppia o poco più) e riprendete la batteria con solo due panoramici
dalla traccia dei panoramici ricavate, con un pò di pazienza, il kit completo retriggerando i vari colpi.
la tecnica del retriggering (un tool analogo è presente in cubase e logic, ne esistono a pagamento e anche free) permette di estrapolare l'esecuzione midi da una audio, quindi alla fine vi troverete con i fusti in midi che pilotano dei suoni campionati e le due tracce OH che contengono il generale e i piatti. con soli due microfoni avrete una batteria sensazionale (a patto che i suoni campionati siano belli, ovviamente)
primo tutorialino
altro tutorialino
Tyler1982 05-05-11 01.37
Grazie ad entrambi!
Stasera sono un po' cotto, domani dò una lettura/sguardo ai link che mi avete passato...leggerò/ascolterò, mediterò e nel caso vi verrò di nuovo a rompere le scatole!! emo
Ancora grazie! emo
montagna 09-01-12 12.27
I rientri della batteria sono cosa normale l'importante è che non siano troppo invadenti ma sono normali per evitarli il corretto posizionamento può venire in aiuto.
Usa pure microfoni per la voce come sm58 oppure gli ottimi sm57 della shure.
Per avere pochi rientri quelli dei tom e timpani mettili ben perpendicolari alla pelle a distanza di due cm vicino al bordo esterno.
Quello della cassa dentro la cassa e vicino circa 10 cm dalla pelle dove batte il battente. Sul rullo mettili quasi parallelo alla pelle leggermente inclinato a 45° che punta verso il centro.
Sui piatti mettilo a un metro o più sopra la campana dei crash. Attorno alla batteria prendi dei bastoni e gli appendi delle grosse coperte così il riverbero diminuisce. Inoltre se mandi a mixare auno esperto oggi si triggera molto vuolm dire che basta che il microfono prende gli spike del tamburo ma poi verrà sostituito con il suono più dello del mondo con un software. Qui ti metto qualche link utile di uno che si sbatte a spiegare le cose e io ho imparato veramente molto:
- qui per quando hai finito di registrare e magari vuoi provare a mixare: Mix Online batteria
- qui il video su comeTriggerare
Il tipo fa anche mix online quindi dovresti essere a posto. ciaoooo
orange1978 09-01-12 13.00
JPJ ha scritto:
Il fatto è che se avete solo microfoni cardioidi non renderà poi tanto bene perché ci vorrebbero dei condensatori, ma dovrebbe funzionare lo stesso.


....cardioide si riferisce alla polarità del microfono, ossia in un microfono a pattern cardioide la sua sensibilità sarà frontale principalmente ossia sensibile a un ampio angolo davanti al microfono stesso, ai lati di circa -6dB, e tenderà a non essere sensibile ai suoni provenienti dal retro anche di -25 dB, il punto di ripresa nullo si trova a 180° dal microfono.

condensatore invece si intende una TECNOLOGIA di costruzione del microfono....i microfoni possono essere di diverso tipo, a carbone, dinamici, a condensatore, a elettrete, a nastro, laser....ma questo non c'entra con i pattern!

un condensatore puo essere cardioide, ma anche ipercardioide, bidirezionale, omni.....uno a nastro solitamente è solo bidirezionale, ma esiste per esempio m160 della beyerdynamic che è un mic a nastro con pattern cardioide.

Edited 9 Gen. 2012 12:08
orange1978 09-01-12 13.07
barbetta57 ha scritto:
dalla traccia dei panoramici ricavate, con un pò di pazienza, il kit completo retriggerando i vari colpi.


mi sembra una pessima soluzione.....

se devi registrare una batteria e sai gia che la retriggeri, puoi fare cosi....metti un mic sul rullante, uno sulla cassa, anche non tanto belli, tanto devono solo prendere il segnale, quindi nn serve avere chissà cosa, due sm58 senza la griglia (la sviti) vanno bene....con la cassa utilizzi la tecnica del drum replacing, ossia usi il segnale solo come guida per il trigger, mentre per il rullante, dato che sm58 senza griglia equivale in pratica al sm57 (piu o meno) potresti miscelare il suono trigger con quello del rullante, e ottenere il suono che ti serve.

invece metti due buoni panoramici in stereo, per esempio in matrice x/y, ci sono kit della behringer, i C5 mi sembra, venduti in coppia a prezzi bassi...informati in internet questo non è un corso di audio (poi arriva gente che ti smonterebbe in due secondi tutto, quindi non dico altro)

però ti dico che ovviamente sui tom ci vorrebbe un mic, se hai a disposizione dei sm58 per la voce, come ti ho gia detto sviti la griglia (windscreen), e posizionali, anche solo due, tipo uno in mezzo ai due tom e uno sul timpano, giusto per avere qualcosa da gestire in mix....e poi ci vorrebbe un condensatore sul charleston, ma puoi gestirlo dai panoramici, però sui tom è molto importante nel rock perchè dato che molto probabilmente gli overheads li filtrerai, perderesti il bottom dei tom e del timpano, ecco perchè è utile avere almeno un paio di mic sui tom.

per fare una batteria jazz per esempio con 3/4 omnidirezionali si puo fare....se la stanza suona da paura, e i microfoni sono di qualità altissima, si puo fare perchè il suono non va lavorato, mentre nel "pop/rock" è importantissimo poter lavorare i suoni e renderli a volte artefatti ma potenti nel mix, ecco che disporre del close miking (ossia molti microfoni a ridosso degli strumenti) è indispensabile primo per il bilanciamento nel mix, e secondo per poter lavorare i singoli suoni e renderli piu o meno chiari/scuri, piu potenti, piu dolci, etc....mentre in un contesto jazzistico anni 40 per esempio i suoni devono essere NATURALI, si deve sentire quello che si è suonato veramente, fino alla piu piccola sfumatura delle spazzole.
Edited 9 Gen. 2012 12:13
ziokiller 09-01-12 15.22
Si possono fare delle batterie spettacolari anche con un solo microfono, ma ci vuole molta accortenza e un po' di popò. A questo punto bisogna sapere due cose: che microfoni avete? Dove registrate?

Per prima cosa dovete curare l'ambiente, se non potete fare un "close-mike" dovete per forza avere un ambiente col minor rimbombo possibile. Create una stanza attorno alla batteria, portate magari dei materassi, delle coperte di lana, delle tende di velluto e "intubate" la batteria lasciando ovviamente lo spazio dietro, in questo modo, anche se registrate in una palestra, la batteria si ritroverà in un suo piccolo ambiente che i microfoni riprenderanno con poco rimbombo.

Se riuscite a creare una buona acustica, potete anche registrare con due soli microfoni. Se non avete la possibilità di registrare multitraccia, vi consiglio di usare solo due microfoni posizionati in modo strategico. Avete due condensatori a diaframma largo? Possibilmente uguali? Metteteli davanti alla batteria all'altezza del rullante, come se ci fosse un ascoltatore seduto a terra davanti alla cassa. Da quella posizione vengono ripresi bene i bassi e i medi (quindi il "corpo" della batteria) e non vengono troppi alti (ossia piatti troppo presenti e stridenti).

Altra possibilità potrebbe essere la ripresa mono con due microfoni, uno a terra a 30 cm dalla cassa e uno in altro a 50-70 cm dall'incrocio dei tom frontali, spostato verso la testa del batterista.

Ovviamente tutto questo dando per scontato che il batterista sappia suonare bene, che la batteria abbia un buon suono e che sia ben accordata prima di registrare.

Un altro consiglio: se non potete fare un close-mike non potete nemmeno usare i gate sui tom, quindi possibilmente cercate di fermare le risonanze delle pelli risonanti col moongel oppure con della carta gommata.

orange1978 09-01-12 15.33
ziokiller ha scritto:
Si possono fare delle batterie spettacolari anche con un solo microfono,


se sei all'abbey road e con peter erskine alla batteria e richard james al mixer, probabilmente si, in questo caso ne dubito fortemente, penso sia molto piu immediato un normale close miking, che si puo fare anche solo con 4/5 microfoni, soluzione nn impossibile.

inoltre dipende molto dal genere, nel metal è impensabile una tecnica di questo tipo, se registri organo hammond, chitarra semiacustica e batteria, è gia piu possibile.
ziokiller 09-01-12 15.35
Tanto per darti qualche esempio, ti linko un paio di video che ho registrato di recente nel mio studio. Considera che non ho un'acustica eccezionale, ma ho una batteria che suona molto bene e in quest'occasione avevo anche un bravissimo batterista.

Il primo video è un drum solo, la batteria è stata ripresa solo con 4 microfoni, un PG52 davanti alla cassa, un SM57 sul rullante e due AT4040 come overhead, che riprendono sia i piatti che i tom. In questa registrazione la cassa era vuota e aveva una risonante piena, quindi il suono è molto schiacciato.

Nel secondo video la batteria è registrata con 8 microfoni, SM57 su rullante e sui 4 tom, D112 sulla cassa (stavolta con cuscino dentro e pelle risonante forata), due AT4040 come overhead e un AKG SE300B sull'hi-hat.

Il genere non è rock, ma il suono della batteria ha più o meno quella sonorità lì. Ovviamente la compressione di YouTube taglia parecchio i transienti, ma lascia che l'immaginazione li ricostruisca! emo

Mix ITB con Cubase 5.
ziokiller 09-01-12 15.42
Ti linko un altro paio di video girati negli stessi giorni con lo stesso batterista: "Is that OK?" e "Back in the day". Qui la cassa era ripresa col PG52 Shure ma con pelle forata e cuscino dentro, e il rullante è ripreso con un Beyerdynamic MCE 530 (condensatore cardioide a diaframma piccolo).

EDIT: e quella strana cosa grigia che vedi attaccata all'asta vicino all'hi-hat è un isolante acustico che uso attorno ad alcuni microfoni per limitare un po' il loro "cross-talk".


Comunque l'importante è che la batteria suoni già bene ad orecchio, poi puoi registrare anche con l'iPhone! E non c'è bisogno né dell'Abbey Road né di Peter Erskine.

Edited 9 Gen. 2012 14:46
orange1978 09-01-12 15.44
ziokiller ha scritto:
Il primo video è un drum solo, la batteria è stata ripresa solo con 4 microfoni, un PG52 davanti alla cassa, un SM57 sul rullante e due AT4040 come overhead, che riprendono sia i piatti che i tom. In questa registrazione la cassa era vuota e aveva una risonante piena, quindi il suono è molto schiacciato.


beh 4 microfoni di cui due close intanto non sono uno solo....pensa che bohemian rhapsody è registrata con la batteria su 4 canali dato che ho il multitraccia originale, quindi.....

poi le ascolto e ti dico.
orange1978 09-01-12 15.46
ziokiller ha scritto:
Comunque l'importante è che la batteria suoni già bene ad orecchio, poi puoi registrare anche con l'iPhone! E non c'è bisogno né dell'Abbey Road né di Peter Erskine.


sicuramente lo strumento fa molto, e anche chi lo suona, mi fanno ridere quelli che dicono "ma si compro una batteria del cazzo da 200 euro, poi in studio con gli effetti gli faccio i suoni belli", e ho sentito professori del conservatorio dire queste fregnacce, nemmeno un 15enne bimbominkia.

poi conta anche l'acustica, sopratutto in alcuni generi conta moltissimo.
ziokiller 09-01-12 15.47
orange1978 ha scritto:
poi le ascolto e ti dico.

Ma guarda che i miei post erano rivolti al OP (Tyler1982).

orange1978 09-01-12 15.49
@ ziokiller
orange1978 ha scritto:
poi le ascolto e ti dico.

Ma guarda che i miei post erano rivolti al OP (Tyler1982).

perfetto, allora nn perdo nemmeno tempo ad ascoltarli, grazie di avermelo ricordato, buona registrazione con il PG della shure!
bagas68 09-01-12 16.17
ziokiller ha scritto:
Ti linko un altro paio di video girati negli stessi giorni con lo stesso batterista: "Is that OK?" e "Back in the day". Qui la cassa era ripresa col PG52 Shure ma con pelle forata e cuscino dentro, e il rullante è ripreso con un Beyerdynamic MCE 530 (condensatore cardioide a diaframma piccolo).

Ciao
Ho ascoltato i vari filmati che hai messo su youtube....... Bellissimo rullante! Però, sarà per youtube o per l'ascolto con il macbook, ma non sento la cassa e toms e piatti vari sono lontani... forse è una scelta nel missaggio?

x Tyler1982
Ho sentito altre riprese di batteria con un diinamico a diframma largo nella cassa, due panoramici a condensatore, e un sm57 (o simili) sul rullante e il suono era dignitoso. Chiaramente se poi fai entrare i microfoni in un buon pre, magari valvolare... tutto cambia!
Ti consiglierei di farti prestare un set di 4 microfoni del tipo che ti ho descritto da qualche filantropico conoscente (ad es il fonico) o male che vada di noleggiarli (te la cavi con poche decine di euro).
Quello che ti hanno detto prima gli altri "colleghi" del forum è sacrosanto: primo, la batteria deve suonare bene (controlla anche l'accordatura) e poi fai varie prove nella posizione dei microfoni (soprattutto per la cassa). Secondo quando hai fatto una ripresa con una "buona pasta sonora" dopo la puoi equalizzare e migliorare, ma se la ripresa è scarna dopo non riesci ad aggiungere "ciò che non c'è" in partenza.
ziokiller 09-01-12 16.39
bagas68 ha scritto:
sarà per youtube o per l'ascolto con il macbook, ma non sento la cassa

Strano che con i buzzer di un computerino portatile non si sentano le frequnze basse, eh? emo

Comunque, come ho già scritto precedentemente, la compressione di youtube ha penalizzato molto i transienti, e la cassa è la prima che se n'è andata. Ma se ascolti con delle cuffie o casse quantomeno decenti sentirai che c'è tutto. Se vuoi ti faccio sentire anche le wave non compresse.

bagas68 09-01-12 17.49
@ ziokiller
bagas68 ha scritto:
sarà per youtube o per l'ascolto con il macbook, ma non sento la cassa

Strano che con i buzzer di un computerino portatile non si sentano le frequnze basse, eh? emo

Comunque, come ho già scritto precedentemente, la compressione di youtube ha penalizzato molto i transienti, e la cassa è la prima che se n'è andata. Ma se ascolti con delle cuffie o casse quantomeno decenti sentirai che c'è tutto. Se vuoi ti faccio sentire anche le wave non compresse.

un buon mix dovrebbe suonare bene un po' ovunque emoemo

Dopo mi attacco ai monitor e ascolto megli.

Bei suoni puliti cmqemo
ziokiller 09-01-12 18.17
Sì ma non puoi pretendere di sentire i bassi da un altoparlante che non li riproduce affatto. Poi qui entrerebbe in ballo il discorso di come il nostro cervello si adatta alla situazione di ascolto e ci consente di sentire un audio bilanciato partendo da un riferimento sbilanciato... ma è tutta un'altra storia. Tyler1982 vuole sapere come può registrare la batteria con i suoi mezzi, diamogli i nostri spunti.

bagas68 09-01-12 18.50
Giusto!
Ribadisco che se vuol fare un prodotto discreto deve un po' investire nella registrazione della batteria. Una buona batteria fa già il 50% del mix emo (imho).
Soluzione più "light" potrebbe essere usare un buon Shure 52 (Beta, SM o PG .. in calando) e due panoramici (81) ben posizionati per il resto.