Aiutatemi: problemi nella conversione da halion ad Akai

gionnix 12-03-11 17.30
Ciao a tuitti amici,
il mio problema è questo, uso Extrem sampler converter per convertire timbri in formato Halion nel formato .Akp del mio Akai.

Vengono quasi come gli originali, l'unica differenza è che più suono i tasti acuti e più il present convertito in .Akp perde di qualità.

Per spiegarmi meglio ho caricato un basso di partenza in formato Halion: Basso Halion
e la conversione dello stesso in formato .akp: Basso convertito in .akp

Qualcuno sa indicarmi che parametro devo modificare per risolvere questo problema delle note acute??

Sto diventando matto ma non riesco a risolvere..spero che mi aiuterete.

Ciao.
Edited 12 Mar. 2011 16:31
gionnix 12-03-11 23.42
Ma secondo voi, lo "scolorimento" dei sample più si sale all'acuto, da che parametro può dipendere?
vin_roma 13-03-11 02.58
Usa un loader più convenzionale, non mi và di installare un programma pieno di pubblicità per ascoltare...

Comunque potrebbe essere un problema di Key Zone?
gionnix 13-03-11 13.13
Ciao Vin,
intanto grazie per avermi rsposto..spero nella collaborazione anche di altri utenti.

Dunque, non ho capito il problema del loader...io ho caricato un file .fxp e uno .akp....comunque fammi sapere un loader che preferisci che li metto anche lì,.

Si, potrebbe essere un problema di Key Zone, però non so proprio da che parametro possa dipendere..se il suono fosse più piano o più forte nel registro acuto modificherei il rapporto KBD-velocity, se fosse un problema di intonazione andrei a smanettare su KBD-Fine.

Qui però è un problema prorpio della qualità del timbro..cioè mentre nell'originale il registro acuto ha comunque una certa "robustezza" e un po' "metallico"" (come dovrebbe avere un basso elettrico) , nel formato di destinazione i suoni acuti assomigliano più a quelli dell'arpa.

Suggerimenti?
Edited 13 Mar. 2011 16:37
gionnix 14-03-11 00.44
Mi sa che sia un problema di Cutoff legato al KBD (cioè ai tasti della tastiera)...ma non c'è nessuno che mi sa dare qualche suggerimento???

Non è mai capitato a nessuno questo problema di conversione?
gionnix 14-03-11 00.45
Mi sa che sia un problema di Cutoff legato al KBD (cioè ai tasti della tastiera)...ma non c'è nessuno che mi sa dare qualche suggerimento???

Non è mai capitato a nessuno questo problema di conversione?
vin_roma 14-03-11 00.50
Visto che sei in linea carica subito i campioni nel LAB quì sul forum, è più facile per tutti.
gionnix 14-03-11 23.39
Ciao Vin,
non conoscevo la sezione Lab di questo forum...ho imparato qualcosa di nuovoemo.

Purtroppo non sono riuscito a caricare nulla perché tra i software da selezionare non c'è Halion, e tra le tastiere non c'è Akai....forse ho sbagliato qualcosa???

Comunque credo sia un problema di Cotuff...ma non sono ancora riuscito a risolvere...domani riprovo con più calma.

Qualsiasi consiglio lo accetto volentierei...

Ciao.
anumj 15-03-11 01.49
Il suono di 'arpa' è dovuto allo stiracchiamento del campione in una zona della tastiera non pertinente alla sua 'root note' (cioè all'altezza della nota originale).

Questo accade perchè il convertitore non legge sempre con precisione l'assegnazione delle mappe (keyzone) dei campionamenti sulla tastiera. Per ottenere risultati buoni devi riassettare rigorosamente 'a mano' il timbro, localizzare tutte le root note e verificare se sono relative alla giusta zona della tastiera.
gionnix 16-03-11 00.05
Ciao,
i suoni di partenza di ogni sample sono giusti...in genere è la prima cosa che controllo.

Si è vero che in genere lo "stiracchiamento" aumenta più ci si allontana dal suono di partenza, però non è questo il problema perché il timbro orignnale in qualche modo perde meno "colore" di quello convertito.

Ho smanettato molto oggi sui parametri Cutoff ma non ho risolto....

Ma strano che a nessuno sia capitato questo problema....

Ma quando convertite voi i present vi vengono subito perfettamente identici all'originale, senza nemmeno cambiare qualche parametro????
anumj 17-03-11 00.43
@ gionnix
Ciao,
i suoni di partenza di ogni sample sono giusti...in genere è la prima cosa che controllo.

Si è vero che in genere lo "stiracchiamento" aumenta più ci si allontana dal suono di partenza, però non è questo il problema perché il timbro orignnale in qualche modo perde meno "colore" di quello convertito.

Ho smanettato molto oggi sui parametri Cutoff ma non ho risolto....

Ma strano che a nessuno sia capitato questo problema....

Ma quando convertite voi i present vi vengono subito perfettamente identici all'originale, senza nemmeno cambiare qualche parametro????
Non esiste la conversione perfetta.
Persino all'interno di uno stesso marchio, cito per esempio l'AKAI, se provi a convertire su un S3000 dei suoni dell'S1000 (parliamo quindi sempre di risoluzioni e qualità paritetica), hai bisogno di un intervento manuale su certi parametri.

Nel passaggio tra formati (halion -> akp) tu perdi tutta la programmazione dei filtri, dell'amp, degli lfo e di tutte le modulazioni dell'originale. La differenza del carattere timbrico deriva probabilmente anche a quello.
Oltre ovviamente a quanto ti ho scritto su, relativamente alle zone/layer dei multisample che spesso sono 'tradotte' con errori o perse del tutto.

In poche parole nel 90% dei casi, quando converti non fai altro che importare il materiale grezzo, come tu dici, privo di quel 'colore' presente nel formato originale.
gionnix 18-03-11 00.02
Ciao,
si hai perfettamente ragione..non è un parametro che viene azzerato ma sono moltissimi.

Poco prima che scrivessi il tuo post avevo fatto proprio una prova in questo senso: ho preso un suono in formato .akp e l'ho convertito nello stesso formato .akp, poi li ho suonati e quello convertito era "scolorito" e "goffo"....cosi ho messo a confronto la grafica dei due suoni e ho scoperto che almeno 8-10 parametri diversi erano stati azzerati, con la ovvia involuzione del timbro di partenza.

Riportati tutti i parametri al loro posto anche il present convertito è finalmente tornato come l'originale.

OK appurato che le conversione sono tutte da risistemare, non mi resta che armarmi di pazienza e risistemare ogni timnbro converito.

Mi resta solo un enigma: ma a parte te che sei intervenuto dopo alcuni giorni, nessun altro sapeva che le conversioni sono sempre grossolane?????
anumj 30-03-11 00.09
lavorare con i campioni nell'era delle workstation con 1 gb di suoni già pronti dentro è diventato un po' come l'antico lavoro del ciabattino, non ne trovi tanti in giro.

se posso permettermi un consiglio, non intestardirti sulle librerie di halion. Per akai esiste un quantità enorme di libreire dedicate di qualità ancora oggi eccezionale, come Bass Legends o Will Bass vol 1 e 2, solo per citarne alcune.