@ gionnix
Ciao,
i suoni di partenza di ogni sample sono giusti...in genere è la prima cosa che controllo.
Si è vero che in genere lo "stiracchiamento" aumenta più ci si allontana dal suono di partenza, però non è questo il problema perché il timbro orignnale in qualche modo perde meno "colore" di quello convertito.
Ho smanettato molto oggi sui parametri Cutoff ma non ho risolto....
Ma strano che a nessuno sia capitato questo problema....
Ma quando convertite voi i present vi vengono subito perfettamente identici all'originale, senza nemmeno cambiare qualche parametro????
Non esiste la conversione perfetta.
Persino all'interno di uno stesso marchio, cito per esempio l'AKAI, se provi a convertire su un S3000 dei suoni dell'S1000 (parliamo quindi sempre di risoluzioni e qualità paritetica), hai bisogno di un intervento manuale su certi parametri.
Nel passaggio tra formati (halion -> akp) tu perdi tutta la programmazione dei filtri, dell'amp, degli lfo e di tutte le modulazioni dell'originale. La differenza del carattere timbrico deriva probabilmente anche a quello.
Oltre ovviamente a quanto ti ho scritto su, relativamente alle zone/layer dei multisample che spesso sono 'tradotte' con errori o perse del tutto.
In poche parole nel 90% dei casi, quando converti non fai altro che importare il materiale grezzo, come tu dici, privo di quel 'colore' presente nel formato originale.