efis007 ha scritto:
Giusto per curiosità quali sarebbero questi difetti?
No perchè io sono già 3 anni che suono con un Nord Stage Classic 88 (neppure l'EX), e a parte la meccanica non eccelsa (ma questo lo sappiamo tutti) non sento alcun difetto nel mio suono di piano scelto dalla copiosa libreria Clavia.
guarda io ho alle spalle piu di 15 anni di pianoforte, e tutt'ora ho ricominciato a studiarlo e perfezionarlo (ero fermo da qualche mese per impegni musicali altri), quindi CREDO di saperne qualcosa sul pianoforte, anche se non sono glenn gould, sopratutto sul classico visto che suono sopratutto quel tipo di musica, ma non solo....
dal nord stage, provato e suonato decine e decine di volte, forse centinaia da amici, nei negozi etc...non sono riuscito mai a tirare fuori un tempo di sonata di clementi o beethoven, piuttosto che uno studio del gradus, oppure una danza di bach....è impossibile.
suona di merda, non cè nulla da dire....perchè quando suono un clavinova e/o un roland hp di quelli belli, mi riescono le dinamiche, le sfumature, le cose che escono sul mio coda insomma?
perchè il nord stage secondo me non è uno strumento classico....è uno stage piano, non va bene per studiare il pianoforte, va bene per chi gia sa suonarlo come me, e che possibilmente abbia un repertorio moderno/jazz, da palco....non consiglierei mai il nord stage per imparare la tecnica pianistica, neppure per farci dei concerti, o per studiare in casa alla sera quando non puoi suonare sul pianoforte vero.
invece sui roland si puo fare...conosco gente che con i roland ci ha dato anche il quinto anno, e con buonissimi risultati, chiaro che un piano vero è da preferirsi SEMPRE, ma clavinova, modus, roland hp etc....possono competere con il pianoforte vero per studiare e/o fare piccoli concerti, nord stage no secondo me.
nord stage andrà benissimo per suonare sul palco in un gruppo fusion, per suonare con ligabue o vasco rossi, ma non per farci gli studi di chopin, e cmq TUTTI quelli che conosco, e sono tanti, pianisti, insegnanti, alcuni come uno dei miei maestri, un grandissimo pianista e clavicembalista, hanno avuto esattamente la mia stessa opinione.
quindi se si parla di nord stage o nord piano, boh....per me sono strumenti studiati per il live con una band, non per il solista puro.
anche l'assenza del mobile, fa moltissimo....il mobile ti da l'altezza, la postura, la posizione dei pedali fissa e corretta, sono cose importantissime se studi, per suonare in una band no, ma per studiare è cosi.
anche l'uso del peso, della caduta....è difficile gestire questo gesto su uno strumento come nord stage, a meno che non l'hai imparato su un pianoforte vero per anni....è chiaro quindi che per formarsi non va bene.
per leggere in cuffia e imparare le note a memoria e le posizioni, ovviamente va bene tutto, ma allora basterebbe anche un casio, non serve spenderci 2500 euro....io parlo di usarlo anche per esercitarsi quasi come su un coda.
Edited 20 Dic. 2010 13:55