Ti ringrazio delle parole di apprezzamento, Stefano, ma consentitemi di chiarire la situazione di questa versione 2 e di soddisfare le vostre curiosità. Il problema vero è che faccio tutto da solo e queste cose richiedono molto tempo e, a parte qualche piccolo aiuto con la grafica, non ho nessun collaboratore. Quindi non c'è nessuna finalità commerciale, è solo mancanza di tempo e... lo ammetto... anche un po' di voglia. Io faccio anche altre cose nella vita, non sono il nerd che passa 18 ore al giorno davanti al computer... per fortuna!
Detto questo, ho pensato di dividere la nuova versione in due release, una sarà la versione "PLAY" e l'altra, che uscirà successivamente, sarà la versione "PRO". La versione "PLAY" sarà molto simile alla 1.4 ma col motore sonoro della 2.0 (cioè l'attuale suono dell'Hamichord) e le nuove funzioni di MIDI Learn e gestione dei preset, con un set più o meno esteso di opzioni e parametri riguardanti la personalizzazione del suono. La versione "PRO", invece, avrà l'Organ Lab, cioè una sezione nella quale è possibile editare TUTTE le variabili possibili sia dell'organo che dell'amplificatore (Leslie o statico). Questi dati potranno essere salvati in file e scambiati con altri utenti, e potranno essere caricati dalla versione PLAY.
Così facendo, sparirà anche la versione Hamichord Edition e sugli Hamichord verrà preinstallata direttamente la versione PLAY. Chi vorrà, poi, potrà fare l'upgrade alla versione PRO.
Per ora è tutto solo un'idea... ma ve lo dico apertamente, ad oggi non ho neanche cominciato a creare la cartella del progetto. Per la serie "voglia di programmare saltami addosso!"
Scusate... ma sono una persona anch'io, con i miei alti e bassi, con i miei momenti di depressione e con la mia voglia di evadere come tutti gli altri... D'altro canto, questo interesse da parte vostra e di tanti altri utenti nel mondo mi lusinga ed è un'ottima motivazione per continuare e fare cose buone! Pertanto non posso far altro che ringraziarvi di vero cuore! E poi, ridendo e scherzando, sono 7 anni che lavoro a questa simulazione Hammond...