Editor technics wsa-1

Kwisath 14-10-10 17.34
ciao a tutti

penso avere ribaltato il net, ma proprio non credo esistano editor per la sfortunata Wsa.Trovato qualche librarian ma poco più... qualcuno conferma? emo

Eppure la tabella dei sistemi esclusivi è abbastanza vasta, ma non riesco a farmi un'idea se è completa, in quanto il manuale che gira in PDF su internet è scannerizzato molto male e non si riesce a leggere bene (nessuno ha una copia della parte finale per caso?)

grazie per ogni aiuto

emo
kyma1999 14-10-10 20.17
io ho posseduto il WSA1, e aveva grossi problemi (almeno la mia versione) nella gestione dei sistemi esclusivi, sopratutto nei dumps in ricezione e trasmissione.

non credo che esista un editor, anche perchè il grosso display lcd che ti abbronza, rende la macchina abbastanza programmabile via pannello, a differenza ad esempio di macchine come fs1r che hanno tantissimi parametri e un interfaccia molto ostica, con la quale senza editor sarebbe difficile sfruttarne tutte le potenzialità che la macchina possiede.

inoltre un fattore grava sul WSA1, ossia la sua scarsissima diffusione, ce ne sono ben poche in giro, forse perchè all'epoca uno Z1 costava praticamente uguale e suonava molto molto meglio....insomma la WSA nn è stato un grande successo commerciale e questo sicuramente penalizza il fatto che qualcuno si possa mettere a scrivere un editor dedicato.

tra l'altro spero sia tecnicamente possibile....l'implementazione midi non sembra delle migliori infatti.
Kwisath 15-10-10 15.34
ciao Kyma

ho fatto qualche prova di dump:

Diciamo che 2 banchi da 128 suoni in formato proprietario Technics ".TM" occupano 256kb in file system DOS pc normalissimo, anzi girano anche utility semplici per fare un librarian in quel formato.
Sono riuscito a fare i dump sysex (sempre 2x128- no handshake) e mi sono usciti dei sorprendenti file da 525 kb; prima cosa strana: non è possibile fare un singolo banco User, ovviamente si possono troncare grossolamente a metà per risparmiare tempo dato che il Baud rate è ovviamente quello che è.
Certo che i file TM sono più ottimizzati in confronto al sysex che devono reincludere ogni volta le stringhe di indirizzo.
Altra stranezza: ricaricando questi dump, a volte, il Wsa perde il controllo del volume! il pot non reagisce più, inchiodato al massimo.. stranezza, ovviamente con il buon accendi/ spegni riparte.emo
Ignoro quanti OS esistano, o se il rack presenta migliorie da quel punto di vista.

Tutto cio' per dire che penso che la communicazione computer/Wsa è completa dato che sono dedicati circa 2kb per definire una patch (le combi sono a parte) ed ogni parametro e presente; per fare un confronto dato che accenni al Z1, un semplice dump di una patch della Korg occupa 1,2 kb.
Ovviamente la struttura a 4 tone layers del technics(cosa che non riguarda lo Z1) implica ripetere 4 volte certi parametri fuori dai commons,fx, ecc--- , e questo già potrebbe spiegare "la grossa" mole di 2kb.

Se poi come mi hai detto a voce, mi ritrovi il manuale stampato potrei investigare ulteriormenteemo