Hauptwerk - aiuto da possessori axiom 61

Rokkus76 10-06-10 09.59
Ciao a tutti, mi sto "costruendo" emo un organo con Hauptwerk e volevo chiedere un aiuto ai possessori di M-Audio Axiom 61. Vorrei utilizzare i pad dimanici (8, in alto a destra) per creare dei pistoncini alla tastiera virtuali, e dovrei poter inviare il programma di Program change, segliendo il canale ed il numero di program. Ho letto il maula ma non ho ben capito se sia possibile memorizzare una scena con, ad esempio, l'invio dei seguenti messaggi:
Pad1) Canale 7, PC 1
Pad2) Canale 7, PC 2
PAd3) Canale 7, PC 3

ecc., di modo da avere la serie delle combinazioni a portata di mano. Mi sapete aiutare?
Grazie! emo
xr2002 10-06-10 11.32
Non so darti una mano, ma mi inserisco per dire che anche a me piacerebbe farmi un organo cosi, che budget serve secondo te, tutto compreso, considerando quindi anche una radiale che viene sui 2000emo
Rokkus76 10-06-10 12.01
Se hai intenzioni davvero serie, forse ti potrebbe convenire comprare una consolle midi, che abbia già il numero di manuali che ti interessano, le implementazioni MIDI giuste, e magari anche uno o due schermi touch per controllare bene i singoli registri. Io sto facendo una via di mezzo tra un "portativo" (portatile più master) e ancora conviene, e un piccolo positivo, ma se devi fare un organo "serio" devi mettere in conto - se già non lo possiedi - un pc mooolto ben carrozzato, scheda audio decente, almeno due master e una pedaliera, sistema di diffusione adeguato. Ha poco senso magari avere un ripieno a 5 file e farlo suonare da una cassettina con poca dinamica IMHO. Se non hai esigenza di cambiare spesso il set di campioni, e ti serve per studiare, a questo punto potresti anche orientarti verso un organo tipo Ahlborn che risparmierebbe un bel pò di sbattimenti in configurazioni. In termini di budget, su due piedi non so cosa dirti! emo
Rokkus76 16-06-10 22.01
Mi uppo... sapete dirmi qualcosa? emo
yurirob 16-06-10 23.02
ciao, purtroppo non posso esserti utile perchè non ho il programma e di midi ci capisco poco. Inoltre non so se qualcuno del forum abbia Hauptwerk.
Comunque l'argomento interessa molto anche a me. Avevo scaricato la versione demo del programma ma non sono riuscito poi ad installarlo.

ps come hai fatto per la pedaliera? Ne hai "midizzato" una?
Rokkus76 17-06-10 12.56
Ciao. Intanto mi interessa più che altro la possibilità di inviare quei messaggi (o altri CC a mia scelta) dalla Axiom, che non ho ancora comprato, e quindi non so se si possa fare! A giudicare dal manulae che mi son studiato sembrerebbe di si, ma vorrei esserne certo. Poi a programmare HauptWerk ci penso io! emo
Per quanto riguarda la pedaliera, si potrebbe sia midizzare che comprare già pronta. Io dovrei usare il mio organo come una specie di "portativo" nel vero senso della parola, anche se con i registri di un positivo. Cioè mi devo poter portare a spasso comodamente una master + portatile + scheda audio per avere un organo che mi segue con pochissimo e ingombro e peso molto contenuto. Vi terrò inofrmati sul procedere del lavoro. Come mai non riesci ad usare il demo (o meglio, la versione free?). Ciao
yurirob 18-06-10 01.08
quando ho tentato di installare la versione demo mi indicava sempre che c'erano dei files corrotti nel programma di installazione. Boh. Alla fine c'ho rinunciato.
Rokkus76 21-06-10 22.29
Riscarica la demo: la versione free supporta fino a 256 note di polifonia e se sei organista credimi, ne vale la pena! emo
kantor 04-10-11 22.49
Buona sera,
sono nuovo del forum e saluto tutti.
Mi aggancio all'argomento Hauptwerk per chiedere una comparazione a chi ha avuto modo di mettere le mani sulle varie master 61 tasti in circolazione.
Sto sperimentando la versione free del software e dopo un primo periodo di utilizzo con gli strumenti midi in mio possesso (RD 700gx e VK7) mi è venuta voglia di mettere assieme una console essenziale ed economica con un paio di manuali (se ci saranno sviluppi si penserà poi a qualcosa di più serio e alla pedaliera radiale).
Putroppo i negozianti della mia zona non hanno un grande assortimento e non posso fare comparazioni esaustive sulla bontà dell'action delle varie meccaniche (e in questo periodo non posso nemmeno dedicarmi a tour esplorativi nei negozi del Norditalia)
Pur consapevole che il rapporto mano/tasto è la cosa più soggettiva del mondo, prima di affidarmi all'acquisto su internet, vorrei chiedere a chi ha avuto diretta esperienza quale delle tastiere che elenco sotto si avvicina di più al feeling di un organo elettronico classico (Ahlborn, Viscount...). Che poi, se non sbaglio, in molti casi mi pare montino la Fatar TP/80.

Miditech i2 61
Icon Neuron 6
M-audio Keystation 61 es
Behringer umx 610

Soprattutto sulle prime 2, oltre al giudizio sull'action, mi interessa sapere se qualcuno ha rilevato problemi di affidabilità.

grazie

Umberto