Pianoforti Soniccell, SRX-02, SRX-11.

Gianluca13_2 01-06-10 17.50
Alla fine sono riuscito a trovare un S.C. ad un prezzo convenientissimo e l'ho acquistato. L'oggetto é davvero carino e suona tremendamente bene. Un sacco di cose mi hanno sorpreso per qualità ed utilizzabilità ma a questo punto siccome, come sempre, la fame vien mangiando mi é venuta una tentazione, quella di aggiungerli qualche espansione SRX. Così fra le altre cose ho dato un'occhiata alle due schede di Piano acustico la SRX-02 e la SRX-11. Premesso che sia le demo che ho sentito: Youtube, sito Roland e altro sia i pareri che ho trovato sono estremamente contrastanti quello che vorrei capire é questo: il S.C. ha di per se dei buoni pianoforti acustici e grossomodo appartenenti a due scuole una più da palco, squllante e meno realistica ma molto adatta al live e l'altra più classica più realistica ma più da piano solo. I campioni non sono, come é ovvio, particolarmente lunghi e densi ma fanno onestamente il loro lavoro. Le due espansioni che invece contengono molti più samples dovrebbero descrivere meglio i suoni in oggetto ma...a cosa rassomigliano di quanto gia presente nel S.C. ?
O in altre parole se doveste assimilare il contenuto della SRX-11 e della SRX-02 a dei suoni interni al S.C.
A quali li vedreste più simili?
Oppure che tipo di piano contengono le due schede?

Ciao e grazie a chiunque possa fare un pochino di chiarezza.
Edited 1 Giu. 2010 15:58
ziberto 01-06-10 19.08
Perdona il clamoroso OT... non ho risposte al tuo quesito, ma ho una domanda da porti, visto che sei possessore dell'oggetto (se non altro "uppo" un po' la discussione...emo)
Come sono i suoni di strings, synth strings e pad in genere?
Inoltre confermi la qualità della scheda audio integrata?
Grazie mille in anticipo e thanks alla risposta.emo
Gianluca13_2 01-06-10 19.43
Ti perdono volentieri l'OT emo così si fanno due chiacchiere.

Gli strings sono belli. Piuttosto caldi ed imponenti in gamma bassa. Non ce ne sono moltissimi ma quelli che ci sono sono suggestivi e piacevolmente suonabili. Per un tastierista a caccia di un layer evocativo e di effetto sono magnifici. Anche gli staccati sono aggressivi senza diventare sfacciati e per qualche ostinato ritmico fanno la loro bella figura. Meno interessanti gli strumenti soli viola, violino, ecc.. I pad sintetici sono probabilmente la cosa migliore del modulo insieme ad alcuni piani acustici. Ho fatto un curioso esperimento ho preso il mio venerabile Matrix !000 e l'ho buttato dentro l'ingresso del S.C. quindi l'ho usato in layer con alcuni pad del S.C. era da urlo. Poi per curiosità ho cercato due timbri il più simili possibile fra Matrix e S.C. ed ho editato il S.C. per copiare quanto più fedelmente possibile il Matrix e quì veramente ci sono rimasto secco perché per lo meno su pad a base di sawtooth e sweep di filtro le due macchine erano indistinguibili o quantomeno si sarebbe fatto fatica a dire quale era la più bella. Come interfaccia audio l'ho provata poco sono arrivato senza particolare difficolta sui 4 5 ms di latenza senza problemi su un dualcore 2.66 GHz Windows XP. Il suono sembrava piuttosto bello privo di aliasing o problemi di resampling ho fatto girare un po' di VST anche esigenti ma non ho notato nulla. Mi piacerebbe fare qualche comparazione con la 828 MK3 che ho in studio ma non ho ancora avuto il tempo.
Edited 1 Giu. 2010 17:43
ziberto 01-06-10 19.51
Una risposta molto esauriente!
Il thanks sarebbe stato a prescindere (ogni promessa è debito), ma certamente, con una "trattazione" del genere, si dà molto più volentieri.emo
Grazie davvero.emo
Gianluca13_2 01-06-10 19.53
E poi sono pisano anch'io emoe quindi me lo doveviemoemoemo
hindefus 01-06-10 20.10
Il campione contenuto nella SRX 11 come hai già detto tu genera opinioni contrastanti c'è chi lo considera bello, caldo realistico e chi un'abominazione. Tutti sono più o meno concordi nell'affermare che è un timbro più adatto agli assolo o ai pezzi piano e voce. E' un campione di Steinway
Personalmente mi piace parecchio, lo utilizzo molto per il jazz (il superior grand) non ho mai avuto problemi a "farlo uscire nel mix" magari svuotandolo un pochino di bassi.

Nei pezzi piano e voce sull'RD700GX lo preferisco addirittura all'expressive perchè trovo che riempia di più.

LA mia non è un'opinione di parte perchè ho pianoforti campionati Roland, Yamaha e Clavia e mi piacciono tutti, ognuno per un motivo.

Al tuo posto prenderei la SRX 11 senza pensarci magari usata, perchè per quello che costa offre un piano eccellente
ziberto 01-06-10 20.16
@ Gianluca13_2
E poi sono pisano anch'io emoe quindi me lo doveviemoemoemo
emoemoemoemoemo
Se è per quello tu sei un pisano a Cuneo... io un abruzzese a Pisa... quindi non ti dovevo un bel nulla! emo
Però alla fine io sono "oriundo pisano" (per origini materne) e quindi ci può stare.emo
ONDASONORA 01-06-10 21.10
hindefus ha scritto:
Al tuo posto prenderei la SRX 11 senza pensarci magari usata, perchè per quello che costa offre un piano eccellente

Quoto,
e pensa anche alla 07 per sonorità JV se ti interessano.
kyma1999 01-06-10 22.05
però il sonic cell, mi sembra che includa le waveforms della scheda SRX 11.....almeno dall'elenco delle forme d'onda, nn vorrei sbagliarmi.....

io preferivo la SRX 02, meno brillante e meno moderna, ma piu "pianistica".....anche se forse io nel Sonic Cell nn ci metterei queste 2 schede ma la Ultimate Keyboards e una a scelta tra World, Platiunum Dance oppure la Supreme Dance...la orchestral nn è male nemmeno....

insomma, io voglio un fantom xr con 6 schedeeeee uffaaaaa emoemoemo

complimenti per il tuo acquisto cmq! emo
cbonelli 02-06-10 07.00
Ciao , se prometti di non fare caso al pezzo e alla situazione poco felice , ho postato un video dove ho usato un piano ( credo il n2 ) dell srx 11
demo
Edited 2 Giu. 2010 5:04
Gianluca13_2 02-06-10 14.16
...un Thank per uno non fa male a nessunoemo...

allora certamente mi procurerò la 11 che a quanto pare deve essere interessante non fosse altro per la discordia che ha generato. E poi guarderò un po fra la 07 e la 06 anche se sono due mondi diversi ma mi intrigano entrambe. E' sempre bello avere un po' di amici a cui chiedere qualche parere.

Grazie
ONDASONORA 02-06-10 16.23
Un Piano Dark dell'SRX11, è tra quelli più cupi presenti nella scheda.
andreapianooo 05-06-10 21.56
Ho avuto modo di provare a lungo un sonic cell + SRX07.
Devo dire che programmando con gli effetti interni si tratta di una macchina decente per il live e per lo studio, e che espansa con quella particolare SRX che aggiunge anche ottimi campionamenti di organi (oltre a synth dalla pasta vintage) è versatile e potente.

Ovviamente non stiamo parlando della qualità di un vst dedicato.

Non contiene nessun campione al suo interno proprio della SRX11 O SRX02 (solo in stage piano RD700SX "in su"sono state condivise alcune forme d'onda della SRX11, nel Sonic Cell c'è più che altro parentela con il Fantom X).

Perciò, oltre a ringraziare chi ha già postato esempi sulla SRX11 (dovrebbe essere il frutto di un campionamento a 4 velocity per nota di Steinway), sarebbe il caso di avere qualche minuto di piano solo con SRX02.
Per accontentarci al momento ascolta 7 preset dalla SRX-02 (in particolare mi ha colpito il suono che sento nel pezzo classicheggiante dal minuto 5:00 circa in poi):

srx02 demo

Ciao!
Gianluca13_2 07-06-10 13.20
Allora sono riuscito ad avere una SRX-11...eeh...che dire?

Dopo un oretta che l'avevo nel S.c. ho capito perché ha generato così tante perplessità.
E' di nuovo una di quelle cose che o si ama o si odia. Come tutte le cose con un certo carattere
o ti piace o non ti piace. I campioni sono piuttosto belli anche se hanno qualche cazz...ta qua e la che ne disturba un pochino l'omogeneità. Sono molto classici nella sonorità e ti portano a suonare in modo classico. Il suono piuttosto reale lascia sul terreno qualcosa, a mio avviso, per due problemi il primo é la limitata possibilità di questa architettura (Fantom, soniCell ecc..) di fare velocity switching. Quattro layer sono forse pochi ma questo potrebbe essere sistemato un pochino meglio lavorando di editing. L'altro problema é che per poter mantenere una compatibilità trasversale fra molte macchine e di periodi diversi sono stati costretti a raggiungere dei compromessi. Ad esempio sia nel Fantom che nel S.c. c'é un effetto che punta alla ricreazione della risonanza delle corde del piano. E' piuttosto interessante e se editato bene da dei buoni risultati. Ebbene nella SRX-11 non viene utilizzato probabilmente perché quando é stata creata questo effetto non c'era o non c'era su tutte le macchine compatibili. Niente di male si fa un po' di edit si inserisce ed il risultato é bello. C'é qualcosa da fare anche sulle equalizzazioni. Tutti i preset sono un pochino gonfi in gamma medio bassa un -3 db a 500 Hz restituisce un ottima leggibilità del suono altrimenti un pochino impastato. Ciò fatto suona bene é piacevole ed ha un suo fascino. Bisogna stare attenti all'impostazione della curva di velocità della master e poi tutto fila liscio. Non ho ancora avuto modo di provarla in un ensamble e quindi non ho idea di come venga fuori ma proverò.
BlueEagle 07-06-10 13.43
Gianluca13_2 ha scritto:
il primo é la limitata possibilità di questa architettura (Fantom, soniCell ecc..) di fare velocity switching. Quattro layer sono forse pochi

emo

Mi chiedo quale altro suono di Piano (non VST) esistente offre non dico di più, ma almeno altrettanto.

Gianluca13_2 ha scritto:
nella SRX-11 non viene utilizzato probabilmente perché quando é stata creata questo effetto non c'era o non c'era su tutte le macchine compatibili

La seconda che hai detto. emo

Gianluca13_2 ha scritto:
Tutti i preset sono un pochino gonfi in gamma medio bassa un -3 db a 500 Hz restituisce un ottima leggibilità del suono altrimenti un pochino impastato.

Beh, questo dipende anche dai gusti e da ciò che si usa per la riproduzione del suono (ampli, monitor, ecc.)

Edited 7 Giu. 2010 11:47
ProdigioEternal 16-06-10 13.56
Io sono per l'SRX-11. Ottimi sounds!!!emoemo
ONDASONORA 18-06-10 15.54
@ BlueEagle
Gianluca13_2 ha scritto:
il primo é la limitata possibilità di questa architettura (Fantom, soniCell ecc..) di fare velocity switching. Quattro layer sono forse pochi

emo

Mi chiedo quale altro suono di Piano (non VST) esistente offre non dico di più, ma almeno altrettanto.

Gianluca13_2 ha scritto:
nella SRX-11 non viene utilizzato probabilmente perché quando é stata creata questo effetto non c'era o non c'era su tutte le macchine compatibili

La seconda che hai detto. emo

Gianluca13_2 ha scritto:
Tutti i preset sono un pochino gonfi in gamma medio bassa un -3 db a 500 Hz restituisce un ottima leggibilità del suono altrimenti un pochino impastato.

Beh, questo dipende anche dai gusti e da ciò che si usa per la riproduzione del suono (ampli, monitor, ecc.)

Edited 7 Giu. 2010 11:47
Quoto tutto.
emo
Gianluca13_2 18-06-10 17.09
Nel frattempo io ho continuato a fare editing sui pianoforti della SRX-11 ed ho ottenuto delle cose che mi piacciono molto. Sono probabilmente più adatte ad un uso di gruppo poichè sono state tirate in modo da
uscire bene anche in un mix affollato ma sono piuttosto belle ed intense. Mi sembrano un bel compromesso fra sonorità classica, legno e corde per intenderci, ma con un attacco piuttosto secco ed un suono aperto e brillante. Stando a gusti credo che ai puristi non piacerebbero.
bluesky 21-06-10 12.51
@ Gianluca13_2
Nel frattempo io ho continuato a fare editing sui pianoforti della SRX-11 ed ho ottenuto delle cose che mi piacciono molto. Sono probabilmente più adatte ad un uso di gruppo poichè sono state tirate in modo da
uscire bene anche in un mix affollato ma sono piuttosto belle ed intense. Mi sembrano un bel compromesso fra sonorità classica, legno e corde per intenderci, ma con un attacco piuttosto secco ed un suono aperto e brillante. Stando a gusti credo che ai puristi non piacerebbero.
scusate ragazzi se mi intrometto ma volevo chiedervi aiuto e consigli a proposito di alcune sk srx. probabilmente il discorso è stato già affrontato ma ancora non ho capito bene cosa sarebbe meglio per me.

ho un RD-700GX e vorrei espanderlo per arricchirlo di tone soprattutto di piano perché sono un pianista e poi perché mi piacciono molto dal classico a tutti gli altri. qui nasce il problema la sk srx-02 e la srx-11. so che cmq il piano ha già a bordo alcuni timbri sia dell'una che dell'altra e quindi non saprei come muovermi. ho provato la srx-02 e devo dire che ce ne sono di doppioni. come devo comportarmi? mi potete aiutare e spiegarmi se vale la pena l'espansione di queste sk o magari con un'altra? tra l'altro ero interessato anche ai timbri di organi di quelli a canne ma non so dove orientarmi e quale espansione prendere. mi date una mano. grazie a tutti
Crosfader 21-06-10 13.02
Infila la slot nel Fantom e fatti un ascolto in giro...emo