Allora, durante il fine settimana mi sono messo a campionare il piano 1 (Fazioli) dell'Rp-X più che altro per provare se riuscivo a tirare fuori qualcosa di buono da caricare sul Fantom in modo da avere un buon timbro, se non altro diverso a quello in ROM, da usare in eventuali contesti in cui è necessario risparmiare peso, spazio, ecc.
Il risultato finale, una volta campionato e realizzata la Patch, è andato secondo me oltre ogni più rosea aspettativa, mi piace parecchio e dal confronto diretto con l'Rp-X -fatte le dovute consderazioni- direi che posso tranquillamente usare questi campionamenti che con buon livello di fedeltà restituiscono la timbrica generale ed il carattere dell'Rp-X, ovvero un timbro dinamico, chiaro e moderno.
Dicevo che vanno fatte le dovute considerazioni perchè, per risparmiare spazio e polifonia ho campionato il solo ff in mono, ma il risultato finale, una volta programmata bene la risposta degli inviluppi di VCF e VCA alla velocity sembra non soffrirne.
In tutto sono poco più di 5Mb.
Se volete averli sul vostro Fantom, scrivetemi e vi invierò la cartella ROLAND contenente patch e samples da copiare sulla card.
Anche gli altri, possono comunque usare i file Waves per caricarli su altri campionatori.
Credo che possano fare comodo per aggiungere un buon timbro moderno e ampliare le possibilità di questo sintetizzatore.
CIAO.
Edited 26 Apr. 2010 14:06