Motif 6 classic help su pedale switch

old 15-03-10 12.28
Ciao. Vorrei sapere se qualcuno ha mai provato a passare da un suono all'altro ( quelli immagazzinati nel bank USER.. con la funzione STORE, es A1, A2, A3......) usando un pedale di switch. Lo facevo con il roland VK77 ed era comodissimo (anche se potevo andare solo avanti e di un suono alla volta). Non ci credo che con il motif non si possa fare. Ma sul manuale non lo trovo.
Qualcuno mi può aiutare????
Ciao e grazie.emoemoemo
old 15-03-10 15.23
nessuna idea ???????emoemo
old 16-03-10 09.25
su,su,su......emoemoemo
old 17-03-10 12.19
Nessuno usa più il MOTIF6 classic? Nessuno ????? emoemoemo









ziberto 17-03-10 12.40
Non ho il Motif 6, ma ho internet e quindi la possibilità di scaricare il manuale...emoemoemo
A pagina 49 del suddetto manuale si legge:
"Footswitch (assegnable)
... it is suited for switch-type (on-off) control such as ... increment/decrement of a Voice or Performance Number..."
Insomma... se po' fa'!emo
Edited 17 Mar. 2010 11:42
old 19-03-10 22.42
Forse sono stato troppo stringato nell'esporre il mio quesito.
Spesso sono troppo prolisso emo... ma in questo caso forse troppo stringato. Innanzitutto ti ringrazio per aver provato ad aiutarmi...
Io ho il manuale (italiano emoemo)ed effettivamente a pag 49 parla del footswitch interruttore a pedale assegnabile... e addfirittura rimanda a pag 256 per la spiegazione sul parametro di assegnazione... ma quando leggo capisco che devo usare il tasti utility.... e successivamente i tasti F4 e SF3 e recita:
da questo display potete assegnare al footswitch una funzione specifica.
° regolazioni 000 -100 (000,032 : off,096 : arpeggio switch, 097 : arpeggio hold, 098 : song/pattern playbach start/stop, 099/100 : program change INC/DEC 101 : octave reset

e poi non dice altro credevo di trovare una lista de "funzioni"
Per questo chiedevo se qualcuno l'avesse usato e avesse verificato il reale funzionamento....
Ho anche un altro dubbio a proposito io uso n pedale switch ps-25 quick lok (mi hanno detto che va bene lo stesso!!!!) al posto di quello segnato sul manuale FC4 o FC5 ... non credo sia questo.
Ciao e ancora grazie comunque.....
Egidioemoemoemo
ziberto 19-03-10 22.54
Ma impostando il valore 99 o 100, corrispondenti a program change up e down, non funziona?
La lista delle funzioni è quella... ti dice che i valori impostabili sono da 0 a 100... poi ti dice che i valori 0 e 32 disattivano il pedale, il valore 96 ti fa cambiare arpeggio, il valore 97 ti fa manternere l'arpeggio, ecc... insomma tu devi inserire il valore 99 se vuoi che alla pressione scorra i programmi in avanti, il valore 100 se vuoi che vada indietro.
Il pedale quiklok va bene... al massimo se non funziona bisogna impostarne la polarità (la levetta sotto). emo
Edited 19 Mar. 2010 22:00
old 19-03-10 23.10
NON CI POSSO CREDERE........... HO FATTO UN RESET DELLE IMPOSTAZIONI DI FABBRICA...... HO IMPOSTATO NUOVAMENTE LO SWITCH 99.... E FUNZIONA !!!!!!!!!!!
GRAZIE.

io fino a ieri ho usato il motif al 1% delle sue possibilità perchè sono una frana con le diavolerie moderne e perchè non ne avevo bisogno... ma ora sono arrivato al punto che devo imparare.... quindi posso farti altre domande?
Ciao e comunque ancora grazie.emoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
ziberto 19-03-10 23.18
Certo, se sono in grado ti rispondo volentieri.emo
old 19-03-10 23.33
Ti spiego cosa vorrei fare con il mio motif. Mi piacerebbe sapere se è possibile creare un brano midi (con la tastiera o non), farlo eseguire dalla tastiera, poterci suonare su (contemporaneamente mentre il brano midi va per i fatti suoi) e magari mandare al batterista il tempo tramite una cuffia. Ti faccio un esempio: se io volessi suonare (con i miei amici) disco inferno facendo solo gli accordi di piano elettrico manualmente e volessi impostare le parti di brass e strings in maniera che vadano per i fatti loro..... si può fare? Credo che suonare in questo modo comporti che tutti debbano assolutamente andare a tempo sincronizzati con il midi, per questo mandare il tempo (e magari solo quello) esatto del midi al batterista. Una tastiera può fare tutto questo ? Il motif potrebbe farlo? e se si quali strumenti sono necessari ? Quali attività del motif vanno utilizzate? non pretendo che tu mi dica per filo e per segno tutta la procedura per fare ciò... ma se potessi spiegarmi a grandi linee a cosa vado incontro e cosa devo leggere e studiare. poi sono una testa dura e vado avanti da solo. SPERO.....
ciao e grazie emoemo
ziberto 19-03-10 23.44
Certo che lo puoi fare!
Devi studiarti il modo SONG, che è la modalità multitimbrica del Motif che permette di suonare fino a 16 parti su 16 canali midi differenti.
Pertanto tu suonerai le parti di piano sullo strumento "piano x" impostato (ad esempio) sulla part01 che è impostata sul canale midi 1 (canale midi generale impostato di default).
Il resto delle tracce suoneranno su uno o più canali midi differenti (se hai una base midi di solito sono su canali midi diversi, ma la base la puoi anche creare tu direttamente sul motif col sequencer).
Per mandare il click al batterista basterà settare che il suo segnale audio vada solo nelle uscite alternative (assignable output).
Insomma buona lettura del Song Mode (pag.177).emo
old 19-03-10 23.55
Per ora non ho capito nulla comunque provo a leggere la parte SONG, la parte SEQUENCER e cerco la funzione per assegnare al batterista una uscita alternativa.
Giusto?
ci sentiamo ...
e grazie ancora...
Egidio.emo
Ah... conosci la juno g???? ne volevo prendere una usata che mi aveva intrippato proprio (soprattutto perchè da giugno a settembre durante i w.e. sono spesso in campeggio (boungalow) con la famiglia e portarmi il motif è ingombrante/pesante......) ma se non porto dietro la tastiera non suono/studio mai..... e la juno è veramente piccola e leggera.
Mi dicono (chi la vende) che fa un sacco di cose... che anzi è molto meglio del Motif.... ma nessuno dei miei amici l'ha mai usata.... e fidarsi solo di chi vende...... mah.... anche se leggendo le specifiche ( anche se non sono un tecnico) di cose ne fa.....
CIAO.emo
old 20-03-10 00.01
Ah dimenticavo ... sono di Milano ma passo spessissimo da Pisa ( ho i suoceri di castiglioncello ..... non fare il campanilista adesso ... io non sono di Livorno.....)... Ma se imparo a usare il Motif .... vengo a ringraziarti stile "pellegrinaggio ... in ginocchio".
AHAHAHAHAHAHAHAHemoemoemoemo
Ciao.emoemo
ziberto 20-03-10 00.13
Ah, figurati Egidio... per così poco! Comunque una birra (virtuale o materica) la accetto volentieri...emo
Lo Juno G è una bella tastierina... senz'altro è più recente del Motif, ma ora dire che sia meglio (in generale) forse è eccessivo; poi, lo sai, si va sempre a gusti personali...
Comunque lo Juno G ha tante funzioni che possono tornare utili sia che tu suoni da solo che in gruppo... mi pare un buon acquisto in relazione al rapporto peso/costo/qualità; come struttura è anche più semplice del motif, la cui complessità è famosa (e te ne sai qualcosa, no?)emo
Per quella spesa, ripeto, lo vedo un bell'acquisto! emo

EDIT: non sono un pisano doc... sono oriundo (da parte di madre)!emo
Edited 19 Mar. 2010 23:15
old 20-03-10 21.04
..... sulla difficoltà del Motif..... ho provato a leggere le prime pagine della funzione Song... e non ho capito una emerita CIPPA di niente. Non qualche sprazo di buoi.... ma proprio niente di niente. Ci riproverò... Ciao.
Egidioemoemoemoemoemoemoemoemo
ziberto 20-03-10 21.14
@ old
..... sulla difficoltà del Motif..... ho provato a leggere le prime pagine della funzione Song... e non ho capito una emerita CIPPA di niente. Non qualche sprazo di buoi.... ma proprio niente di niente. Ci riproverò... Ciao.
Egidioemoemoemoemoemoemoemoemo
Se mi chiedi qualcosa di specifico posso provare a dirti quello che so... così in generale non saprei come aiutarti.
old 23-03-10 09.42
Ciao... scusa ma in genere riesco a dedicarmi al MOTIF solo la sera .... e non tutte.
Ho le idee molto confuse su quanto ho letto.... ma forse perchè vengono trattati troppi argomenti. E partendo da zero... è dura Vorrei iniziare da questo: far suonare un midifile direttamente dal Motif, eliminare le tracce che non servono... e suonarci su. Per fare un esempio, sempre su disco inferno.... faccio eseguire il midi dal motif (quindi devo mettere il midi da qualche parte nella memoria interna della tastiera o in una card). elimino tutto tranne la batteria, archi e fiati... e io suono il piano elettrico. Si può fare? O non è il metodo giusto?
Ciao.... emoemo
ziberto 23-03-10 12.04
Conviene che tu metta il file midi nella smartcard e poi lo vada a richiamare quando sei nel modo song.
A quel punto entri nel menù edit della song e elimini gli eventi midi delle tracce che vuoi suonare tu (ad esempio il piano elettrico); quindi imposti quelle tracce (quella del piano elettrico) sul canale midi 1 (o sul canale su cui trasmette la tastiera... di solito è il canale 1).
L'importante è che il file midi sia fatto bene (se è così dovrebbe "pescare" direttamente i giusti suoni del banco GM, che poi, se vuoi, potrai variare)... e non dovresti avere grossi problemi.
old 26-03-10 09.51
nel w.e. ci provo..... una cosa sola. Posso copiare il midi nella smart card con il classico copia/incolla da pc a memoria esterna ( ho uno scatolotto usb che accetta tutte le memory card... quindi credo anche la smart card del motif) ....o devo farlo tramite un applicativo apposito?
Ciao......emo
ziberto 26-03-10 10.16
Sì, sì... puoi fare il classico copia/incolla.