L'Akg d11 per Hammond รจ l'unica alternativa?

tsuki 18-02-10 23.17
Esimi colleghi hammondisti,ma il microfono AKG D11 è valida alternativa per amplificare i bassi del leslie (agli alti ho due shure SM 57),o si deve perforza usare il D 112 che costa il doppio? Grazie a tutti!
giacomo_torino 19-02-10 01.43
caro Tsuki, ti consiglio di editare il titolo trasformandolo in "Akg D11 per Hammond"...
se metti la parola Hammond nel titolo arriveranno a risponderti come mosche sul miele...
emoemoemo
(puoi editare il titolo semplicemente anche da un messaggio "Rispondi", se già non lo sapessi)
Edited 19 Feb. 2010 0:44
ziokiller 19-02-10 11.55
D112 per i bassi del Leslie???... Il D112 va bene per la cassa della batteria, basta. Per far venire bene un Leslie è meglio usare microfoni a condensatore, soprattutto sui bassi. Un qualsiasi mic a diaframma largo farà un ottimo lavoro, molto meglio del D112 che fa venire solo "wwooomm" senza le note.

Io ultimamente ho trovato la pace con due Rode NT2a sulla tromba e un AT4040 sul basso, ma è una soluzione un po' costosa... In alternativa, se voglio un suono più secco, metto due Behringer C2 sulla tromba e un Apex 201 sul basso (mic a nastro), oppure sul basso metto un NT2a, come puoi vedere in questo video.

pentatonic 19-02-10 15.35
un mic a condensatore sulle basse va benissimo, ma in Live non tira dentro di tutto?
Io uso D112 + sm57, e sto considerando di vendere il D112 pe passare a un sm58 dopo averlo provato e aver goduto come un riccio ascoltando la registrazione (il mio Tornado ha il woofer da 12', non ho poi così tante basse da tirare dentro come con un 15', e suono rock, in Live non faccio walking bass!).

Comunque, ad oggi il D112 non ha mai dato problemi di risonanze spurie o casini di palco... a meno che non metta il mic tra il mio Tornado e l'ampi del basso!!!emo

interessanti i mic consigliati da Ziokiller... mmm...
ziokiller 19-02-10 15.58
Ah... un momento... io penso sempre alla registrazione in studio, non avevo capito che era per il live. Per il live si possono usare ugualmente i condensatori, tanto più che stando molto vicini alla sorgente sonora non c'è bisogno di tanto gain (anzi, addirittura potrebbe essere necessario attivare il PAD -10dB), e non tirano dentro niente di brutto... ma danno comunque un suono più "largo".

Gli SM57 vanno benissimo, sempreché il Leslie non abbia quei motorini in corrente continua che interferiscono con i microfoni dinamici. A questo punto, invece del D112 suggerirei lo shure PG52 (stesso suggerimento vale proprio per la cassa della batteria). In effetti è simile all'AKG però, a mio parere, ha decisamente più corpo, che non guasta mai anche se non fai il walking.

tsuki 19-02-10 19.05
Bhè,io parlavo di live!Ma questo D11,che è fatto in modo particolare per il basso e non per la cassa...Secondo voi non va'?
giacomo_torino 19-02-10 19.50
ziokiller ha scritto:
che non guasta mai anche se non fai il walking.

oh ragazzi, ma come parlate???? fare il walking??? ma che è???emo un codice?
emo
Edited 19 Feb. 2010 18:50
hindefus 20-02-10 13.37
@ giacomo_torino
ziokiller ha scritto:
che non guasta mai anche se non fai il walking.

oh ragazzi, ma come parlate???? fare il walking??? ma che è???emo un codice?
emo
Edited 19 Feb. 2010 18:50
il walking bass. E' uno dei principali modi di suonare il basso nel jazz. Negli hammond trio è affidato all'hammondista che molto spesso lo suona con la pedaliera

ad esempio leggi qui

e senti e guarda cosa fa rhoda scott qui
Edited 20 Feb. 2010 12:45
pentatonic 20-02-10 17.53
fare il walking è un codice che implica cose molto segrete e perfettamente chiare ai soli iniziati.

Ieri sera, per esempio, ho cercato di fare un po' di walking, ma mia moglie dopo aver visto Desperate Housewife non ha voluto saperne...emo