giacomo_torino ha scritto:
ah sì aspetta che ricordo... forse l'avevi detto... sei tu che componi per spettacoli teatrali ecc..?
O confondo?
Edited 19 Feb. 2009 17:12
Si, fino a qualche anno fa...
Di fatto dovrei fare l'architetto, ma con la crisi che c'è...
Avendo sempre poco tempo da dedicare alla musica, visto che la libera professione assorbe molto tempo per coltivare le pubbliche relazioni (vai tu a spiegare al cliente che "il disegnino" ti è costato anni di studio, fatica e costante aggiornamento...) e nel rapporto con l'ufficio edilizia privata (prova tu a parlare con certe teste da portone che applicano le leggi urbanistiche con un "secondo me..."), mi sono limitato ad accumulare strumentazione, potendo effettivamente sfruttarla pochissimo.
Da un certo punto di vista sarebbe meglio avere una workstation unica, piuttosto che decine di strumenti i quali richiedono molta applicazione ed impegno, altrimenti ci si limita ad ascoltare i preset di fabbrica.
Poi, lo sai meglio di me, la febbre del "lo studio potrebbe essere meglio con quell'apparecchio..." è sempre in costante agguato.
Ecco perché, pur avendo due Macintosh G4, so benissimo che sono proprio loro gli anelli deboli della catena, unitamente alle interfacce midi seriali e ad una interfaccia audio che non c'è.
Fare il salto di qualità ora come ora sarebbe troppo costoso: passare da interfacce seriali a USB (almeno 400 euro) acquistare Motu 828mk3 (altri 750 euro), cambiare computer (2500 euro), senza contare i vari softwares che mi piacerebbe avere tipo Symphonic Instrument, Omnisphere ecc. ecc.
Adesso, il mio obiettivo è quello di sfruttare al massimo - per quanto possibile - quello che ho, sapendo bene che senza una interfaccia audio decente, la mia produzione rimane confinata all'ambito midi.