Un buon microfono per home studio

JoelFan 17-12-18 22.28
@ Raptus
Resta da capire se conviene veramente. Chiaro che il successo sia derivato dalla sempre più ascesa del videomaking amatoriale (youtube)...
Per quanto possa costare poco (anche se le opinioni su Amazon sono TANTO contrastanti), conviene veramente un mic a condensatore di 20 euro?
Mi da tanto di cinesata che ti funziona bene subito ma che risentirai nel tempo...
Io non sono mai preconcetto, ce l'ho da 2 anni e funziona ancora bene. Chi ha orecchio ed attrezzature più di me lo valuta bene, personalmente credo che con un approccio open-mind e un buon lavoro di eq si possano apprezzare tanto anche questi microfoni. Secondo me è davvero ottimo.
mauroverdoliva 18-12-18 17.51
@ Raptus
Vero.
Avevo un Behringer C-3 e vi dico la verità, per comodità e resa mi trovo meglio col dinamico (SM58).
Tempo fa avevamo fatto una discussione simile ma in linea di massima sì: sotto le 200 euro sono tutti simili e soprattutto poco professionali.
Secondo me coi microfoni c'è davvero poco da ragionare, o si decide di fare un vero investimento oppure si prende un buon dinamico (riusabile in vari contesti) per le prove a casa e per registrare la voce seriamente ci si affida ad uno studio professionale.
A conti fatti di solito negli studi ci sono impianti e mic da >2000 euro, nell'home studio non si arriverebbe mai a pari livelli di qualità quindi per la voce registrare a casa non conviene secondo me (ovviamente se non ci si decide di investire un bel po')...
Non sono daccordo: la differenza tra un dinamico di 100 euro (esempio sm 58 che posseggo) ed un condensatore da studio economico (esempio behringer b2 che posseggo) sulle REGISTRAZIONI E' NETTA, senza se e senza ma...
zerinovic 18-12-18 17.59
@ mauroverdoliva
Non sono daccordo: la differenza tra un dinamico di 100 euro (esempio sm 58 che posseggo) ed un condensatore da studio economico (esempio behringer b2 che posseggo) sulle REGISTRAZIONI E' NETTA, senza se e senza ma...
quoto.
turbopage 18-12-18 18.12
mauroverdoliva ha scritto:
Non sono daccordo: la differenza tra un dinamico di 100 euro (esempio sm 58 che posseggo) ed un condensatore da studio economico (esempio behringer b2 che posseggo) sulle REGISTRAZIONI E' NETTA, senza se e senza ma...


In realtà la verità sta nel mezzo.
In un ambiente poco o per niente controllato/trattato un condensatore fa disastri, proprio perchè estremamente "sensibile" e poco direttivo riprenderà sia la sorgente ma anche e soprattutto l'ambiente.
Quindi in questo caso meglio un dinamico che sarà meglio gestibile e consentirà di riprendere la sorgente più che l'ambiente.
Poi ci sono anche dinamici di razza che non fanno proprio rimpiangere un condensatore, tipo questo
MarcoC 19-12-18 01.11
@ turbopage
mauroverdoliva ha scritto:
Non sono daccordo: la differenza tra un dinamico di 100 euro (esempio sm 58 che posseggo) ed un condensatore da studio economico (esempio behringer b2 che posseggo) sulle REGISTRAZIONI E' NETTA, senza se e senza ma...


In realtà la verità sta nel mezzo.
In un ambiente poco o per niente controllato/trattato un condensatore fa disastri, proprio perchè estremamente "sensibile" e poco direttivo riprenderà sia la sorgente ma anche e soprattutto l'ambiente.
Quindi in questo caso meglio un dinamico che sarà meglio gestibile e consentirà di riprendere la sorgente più che l'ambiente.
Poi ci sono anche dinamici di razza che non fanno proprio rimpiangere un condensatore, tipo questo
Al momento ho Rode NT1, Sontronics STC-2 e Shure SM7B, un set di mic per batteria della Samson (dignitosissimo in rapporto al prezzo), SM57.......per l'ultima registrazione casalinga ho preferito lo Shure per voci e sax e ho fatto un esperimento abbastanza soddisfacente (anche se molto "faticoso" per la ricerca del miglior posizionamento) con i due condensatori sul pianoforte.
Mi è appena arrivato un Rode M3 che a breve spero di provare.
Non so perché ma ho una passione per i microfoni.....ogni volta che ordino qualcosa ci ficco sempre dentro un microfono emo
clouseau57 19-12-18 01.35
AKG P220 , ti stupira’ 😊
orange1978 19-12-18 02.40
@ MarcoC
Al momento ho Rode NT1, Sontronics STC-2 e Shure SM7B, un set di mic per batteria della Samson (dignitosissimo in rapporto al prezzo), SM57.......per l'ultima registrazione casalinga ho preferito lo Shure per voci e sax e ho fatto un esperimento abbastanza soddisfacente (anche se molto "faticoso" per la ricerca del miglior posizionamento) con i due condensatori sul pianoforte.
Mi è appena arrivato un Rode M3 che a breve spero di provare.
Non so perché ma ho una passione per i microfoni.....ogni volta che ordino qualcosa ci ficco sempre dentro un microfono emo
...i soli due forti sono Shure Sm7b e Sm57....il resto non é un granche, anche se il rode nt 1 se é quello nero lo salverei.

secondo me dovresti fare piu una scelta di qualitá che di quantitá, io ho pochissima fuffa, anche se qualcosina ho anche io ma solitamente tutte cose belle.

per esempio comincia ad attrezzarti per registrare bene una batteria e molti di quei microfoni torneranno utili anche per il resto, ad esempio per il pianoforte o il sax o le chitarre elettriche.

un sennheiser md421 per il timpano esempio, con cui ci fai anche le chitarre elettriche e il basso, e anche volendo il sax.

per gli over ad esempio se prendi una bella coppia di condensatori poi ci fai anche il pianoforte, e il rode nt1 lo puoi mettere nel culo del piano sotto la coda come terzo microfono, le tecniche di tracking che impiegano cinque sei microfoni sul piano lasciale perdere sono riservate a i professionisti e cmq se non cé una buona acustica servono a poco.

pero per esempio io ora ho piu di 30 microfoni, ma sono partito facendo scelte cosi, ossia poca roba intercambiabile, certo....se devi registrare una band tutta insieme ne servono tantissimi, almeno 24, ma se fai uno strumento alla volta alcune scelte versatili possono essere riciclate e con pochi ma buoni si possono fare ottime registrazioni.

MarcoC 19-12-18 09.08
orange1978 ha scritto:
i soli due forti sono Shure Sm7b e Sm57....il resto non é un granche, anche se il rode nt 1 se é quello nero lo salverei.

Il Rode è quello nero, non l'NT1a. Gli altri sono microfoni da battaglia che uso quando suoniamo dal vivo. Batteria a casa non la registrerò ma ho intenzione di prendere due microfoni buoni per il pianoforte.
L'idea sarebbe quella di avere l'SM7 per le voci, almeno finché non mi studio un po' di pannelli per creare una sorta di vocal booth mobile (altrimenti mia moglie mi uccide), MD421 o MD441 per il sax (che è l'unico strumento a fiato che registro) e una coppia per il pianoforte, tipo i KM184.
A questo set di microfoni voglio naturalmente affiancare una coppia di pre come si deve (diciamo anche uno dedicato a voci e sax e una coppia dedicati al piano) e un convertitore fatto bene.
Il tutto ovviamente dovrà essere fatto con la massima discrezione senza che mia moglie se ne accorga...........emo
Raptus 19-12-18 09.50
@ turbopage
mauroverdoliva ha scritto:
Non sono daccordo: la differenza tra un dinamico di 100 euro (esempio sm 58 che posseggo) ed un condensatore da studio economico (esempio behringer b2 che posseggo) sulle REGISTRAZIONI E' NETTA, senza se e senza ma...


In realtà la verità sta nel mezzo.
In un ambiente poco o per niente controllato/trattato un condensatore fa disastri, proprio perchè estremamente "sensibile" e poco direttivo riprenderà sia la sorgente ma anche e soprattutto l'ambiente.
Quindi in questo caso meglio un dinamico che sarà meglio gestibile e consentirà di riprendere la sorgente più che l'ambiente.
Poi ci sono anche dinamici di razza che non fanno proprio rimpiangere un condensatore, tipo questo
Esatto straquoto.
Per un uso casalingo budget per me prendere un condensatore a pochi soldi "al netto del curare l'ambiente perfettamente" per me .. spendi quei soldi per una cosa più valida che è meglio.. Behringer B2 ok ma devi fare elaborazione post (io avevo lo scrauso C3 e il tuo costa 40 euro in più, di post ne facevo parecchia!!)
In uno studio professionale non ne serve nessuna (mi sono stupito io stesso).
Come dite voi bisogna avere una mente aperta e saper valutare molte variabili, se vuoi spendere poco e ovvio, non fare nulla di professionale, con un dinamico "puntato" restavo molto più soddisfatto che col C3.
orange1978 19-12-18 11.24
@ MarcoC
orange1978 ha scritto:
i soli due forti sono Shure Sm7b e Sm57....il resto non é un granche, anche se il rode nt 1 se é quello nero lo salverei.

Il Rode è quello nero, non l'NT1a. Gli altri sono microfoni da battaglia che uso quando suoniamo dal vivo. Batteria a casa non la registrerò ma ho intenzione di prendere due microfoni buoni per il pianoforte.
L'idea sarebbe quella di avere l'SM7 per le voci, almeno finché non mi studio un po' di pannelli per creare una sorta di vocal booth mobile (altrimenti mia moglie mi uccide), MD421 o MD441 per il sax (che è l'unico strumento a fiato che registro) e una coppia per il pianoforte, tipo i KM184.
A questo set di microfoni voglio naturalmente affiancare una coppia di pre come si deve (diciamo anche uno dedicato a voci e sax e una coppia dedicati al piano) e un convertitore fatto bene.
Il tutto ovviamente dovrà essere fatto con la massima discrezione senza che mia moglie se ne accorga...........emo
il sennheiser md441u fa paura.... ne ho quattro di cui uno del 1973 con attacco tuchel originale, semplicemente il miglior dinamico che esista, anche se necessita di un bel pre perche é un po fermo, il 421 é piu facile da gestire ma non é paragonabile come qualitá sonora, si sente che é dinamico, molto scuro mentre il 441 sembra un condensatore quasi.

neumann Km184....si, sono uno standard....ci sono volendo anche altre alternative, non sono facilissimi da gestire i neumann peró vanno benissimo.
A me piacciono moltissimo anche i telefunken "nuovi", bellissimi anche i telefunken valvolari pencil ma costano molto.
Poi fossi in te valuterei anche i Microtech Geffell, che sono molto simili ai neumann e non sono secondi a nessuno, Schoeps sono ultra hi fi, dipende se cerchi un suono piu lineare e fedele o prediligi la colorazione (come piace a me).

io preferisco averne diverse coppie, magari oktava, akg, aston stairlight, neumann....in modo da poter giocare in base a quello che voglio registrare, ma se dovessi sceglierne una sola penso che andrei o su Neumann o su MG....o al limite Beyerdynamic.

poi valuterei l'acquisto di un bel condensatore per voci, ovviamente con la valvola, ad esempio vuoi spendere poco? Telefunken Cu29 copperhead, bellissimo, limitato perche solo cardioide come il rode nt1, peró suona bene, ha un trasformatore lundhall, non costa eccessivamente sei sui 1200/1400 euro nuovo con alimentatore incluso.

mmmm che palle ste mogli peró, sempre a rompere le scatole :( ....peró quando devono comprarsi loro le cose inutili per la casa o l'ennesimo paio di scarpe bisogna stare zitti, ma no....vai a prendere il 441 domani ;)
MarcoC 19-12-18 15.44
orange1978 ha scritto:
vai a prendere il 441 domani

Lascia stare che tempo fa ne vidi uno di quelli con l'attacco originale sul mercatino qua a Napoli a 200€......e non lo presi emo
Bellissimi i microfoni che hai citato, cortesemente però non mettermi altre idee in testa emo
aaaaaa proposito........consigliami un pre per voce e sax e un pre stereo (o due mono) per il piano!
clouseau57 19-12-18 16.01
Ragazzi perdonatemi , ma voi che c**o registrate ? 😊
orange1978 20-12-18 01.00
@ clouseau57
Ragazzi perdonatemi , ma voi che c**o registrate ? 😊
io ho uno studio dove vengono clienti esterni a registrare.
orange1978 20-12-18 01.04
@ MarcoC
orange1978 ha scritto:
vai a prendere il 441 domani

Lascia stare che tempo fa ne vidi uno di quelli con l'attacco originale sul mercatino qua a Napoli a 200€......e non lo presi emo
Bellissimi i microfoni che hai citato, cortesemente però non mettermi altre idee in testa emo
aaaaaa proposito........consigliami un pre per voce e sax e un pre stereo (o due mono) per il piano!
dipende dal budget....ce ne sono tantissimi sia mono che stereo, anche complete channel strips con eq e compressore.
ci sono anche le soluzioni in formato 500 dove compri un case che fa da alimentatore e puoi inserire vari moduli ognuno con le caratteristiche da te preferite, quindi puoi assemblare in sole 4 unità rack di ingombro anche 10 moduli ognuno dei quali puo essere un pre, un eq, un compressore etc....

un bel preamplificatore stereo è il BAE 1073, clone del neve 1073....potresti utilizzarlo benissimo anche per voce e sax, a meno che non devono tutti lavorare in tempo reale, a quel punto te ne servono due (4 canali)
clouseau57 20-12-18 13.10
orange1978 ha scritto:
io ho uno studio dove vengono clienti esterni a registrare.

Allora qualsiasi budget e' giustificato emo
serpaven 20-12-18 14.05
@ clouseau57
orange1978 ha scritto:
io ho uno studio dove vengono clienti esterni a registrare.

Allora qualsiasi budget e' giustificato emo
mah, se ha disponibilità e si ha piacere a farlo si possono registrare i propri latrati (o quelli del proprio cane...) con 100.000 euro di attrezzatura senza che ci si debba giustificare con nessuno.

per me il minimo sindacale è costituito da un microfono da 200 euro thrue condenser (non electret) da scegliere in base alla voce ed al tipo di risultato che si vuole (o si spera... emo ) di ottenere ed una scheda audio almeno usb2 da poco più di 100 euro, un'asta robusta, una sospensione a ragno ed un filtro antipop.

tutto il resto, PER ME, sono chiacchere inutili.
gionnix 21-12-18 19.42
Ciao amici,
non sono sparito ho letto i vostri post e i vostri consigli ed ho un po' approfondito.. budget di spesa tra 200 e 370 euro.. preciso anche che registrerei principalmente la voce.. mi sto orientando a comprare il Rode Nt1a qui lo vendono a circa 160 euro.. che mi dite?
https://www.ebay.it/itm/Rode-NT1-A-Complete-Vocal-Bundle/292662945879?hash=item4424122857:g:WLEAAOSwqSJbYJJz:rk:4:pf:0
MarcoC 22-12-18 00.06
@ gionnix
Ciao amici,
non sono sparito ho letto i vostri post e i vostri consigli ed ho un po' approfondito.. budget di spesa tra 200 e 370 euro.. preciso anche che registrerei principalmente la voce.. mi sto orientando a comprare il Rode Nt1a qui lo vendono a circa 160 euro.. che mi dite?
https://www.ebay.it/itm/Rode-NT1-A-Complete-Vocal-Bundle/292662945879?hash=item4424122857:g:WLEAAOSwqSJbYJJz:rk:4:pf:0
Sembra sia meglio l'NT1 senza la "a" emo
Con il tuo budget io prenderei o l'SM7 (se vuoi andare di dinamico) oppure Aston Origin/Spirit (se vuoi andare di condensatore).
gionnix 22-12-18 16.10
preferisco a condensatore... ma tra Aston spirit od origin, quale preferire?
gionnix 23-12-18 20.05
@ gionnix
preferisco a condensatore... ma tra Aston spirit od origin, quale preferire?
Cioè avete fatto una discussione di quasi una pagina e mezza tutto da soliemo e ora che sono arrivato ad un passo dal traguardo, non mi si fila più nessunoemo?

Dai ragazzi quali dei due modelli Aston è meglio? Oppure prendo il Rode nt1 senza la "a"?