Ok, ti capisco perché chi fa musica non va in cerca di uno stipendio ma di un motivo di vita... poi, con la crisi, tante volte ci si adatta e sembra di aver perso tempo.
Non vorrei farti da "Cassandra" con la mia storia e per adesso non te la racconto, tempo davanti ne hai e aggiusta il tiro.
Quindi:
Ti intendi di computer, hai Cubase e vuoi imparare a scrivere per varie formazioni musicali e sviluppare questo, magari, in ambito professionale ...sbaglio?
E se non mi sono sbagliato avrai dei punti fermi da conquistare ma prima di tutto voglio parlarti della realizzazione di brani orchestrali tramite computer: ci sono due modi, uno inteso come simulazione al solo scopo della scrittura notazionale ed uno finalizzato ad un prodotto vendibile, commerciale.
Quindi,
realizzare partiture: bastano pochi suoni, anche solo "abbastanza" realistici, il minimo indispensabile per non perdere tempo in programmazioni e potersi dedicare solo alla scrittura
realizzare musica: servono campionamenti seri e molta esperienza per rendere un suono convincente. E' un tipo di lavorazione incompatibile con la grafia musicale.
Due miei esempi:
realizzazione finalizzata alla musica
It's Impossible,
base "commerciale" realizzata essenzialmente con East West per un duetto (Little Tony e Lorella Cuccarini) per Domenica In di qualche anno fa.
realizzazione finalizzata alla scrittura di partitura
Pippo non lo sa, questo è l'audio estratto dalla partitura per una mezza big band che in uno spettacolo accompagnava un'imitazione del "trio Lescano".
questo
è il finale della partitura di Pippo non lo sa che se vuoi seguire comincia al min.2',17" dell'audio precedente.
Mo' me fermo. Domani magari ti posto qualcosa di mie partiture più complesse.