@ tsuki
Intanto a volte si fanno affari con forumers;io ad esempio ho avuto trattative con Giulio12,con Antony....Michelet se compro da te o tu da me ti aspetti problemi?Ed è una cosa.Poi in genere si capisce se si ha a che fare con un tipaccio,certo non è sicuro al 100% ma in buona parte ci si fa' un'idea precisa,ci si fornisce i dati completi,ci si sente per telefono,insomma....Poi con l'imballo originale salvo casi davvero sfigati la roba arriva ok....come del resto è arrivata dai paesi di costruzione,ora purtroppo in genere cina o vietnam...in altri casi migliori giappone,usa,germania...Piu' pluri ball supplementare.Comunque in sintesi capisco che uno di Milano,Roma o Napoli se ne frega proprio di spedire,son citta' con un n° sterminato di persone,e poi magari uno si mette in autostrada e "non c'è problema" io ho vissuto a roma e lo so'....Diciamo che per realta' diverse come le nostre delle isole,oppure il profondo sud o viceversa il profondo nord,il problema c'è...Non si possono affrontare certe spese di viaggio e di perdita di tempo per un articolo magari da 500 euro.Io lo considero un vero peccato,perchè spesso si tratta di perdere vere occasioni di guadagno per chi vende e di risparmio per chi compra,quindi io probabilmente anche se fossi nei vostri panni magari valuterei caso per caso con tutte le cautele di cui si è gia' discusso....Non userei un perentorio "niente spedizioni" aprioristico e tagliante fuori chi è li' pronto col danaro.Detto cio' rispetto le idee di tutti,e mi tengo le mie.Mi piace pero' aver innescato una discussione che infine si è rivelata interessante.
Se io ti spedisco una tastiera da 1000 euro (bonifico anticipato ecc), e quando la provi non e' a posto che fai?.
Dici "tanto avevo considerato anche questo rischio" e te ne stai bravo e in silenzio?
Non credo proprio.
Molta gente dice "cosa vuoi che succeda", ma quando succede realmente, comincia a trovare scuse di ogni genere.
Se sei stato a casa mia "vista, provata e piaciuta", poi insorgono problemi, non ci sono scuse che tengano, ne possono sorgere dubbi.
Se invece apri la confezione, e per puro caso e' successo qualcosa non attribuibile a chi ha spedito, sicuramente penserai male e cercherai di ri avere i tuoi 1000 euro, magari accusandomi di malafede.
Oppure dirai "dividiamo il danno tra compratore e venditore".
In ogni caso ci sono rischi che chi vende non si sente di voler affrontare : se ho 5 pretendenti nel raggio di 30 km, che vengono di persona, provano ed approvano, preferisco mille volte questa soluzione, rispetto a quella piu' rischiosa.
Auspico la nascita di una societa' che si occupi proprio di questo : tu ordini l'usato pagandolo in anticipo, la societa' si preoccupa di spedirlo e consegnarlo ad un negozio dove il prodotto e' visionabile e puo' essere provato.
Se l'acquirente e' interessato e convinto, compera il prodotto, altrimenti il medesimo viene restiuito, a spese (anticipate) di compratore e venditore, e la cifra residua viene restituita al compratore.
La societa' guadagna sulle spedizioni (e magari su una percentuale del prezzo del prodotto), e le controparti sono tutelate.
Inoltre nel prezzo si puo' inserire un'assicurazione, dove il valore viene desunto dal prezzo pagato, confrontato con la media dei prezzi degli annunci su mercatino.