Perchè "non spedisco" se vendi un usato

tsuki 02-03-16 10.15
Va bhè ragazzi...Io sono in Sardegna...per mè il ragionamento è totalmente diverso.Se vengo a Milano a ritirare una 76 tasti DEVO portarmi l'auto,magari pernotti li' e riimbarco l'indomani da Genova....Praticamente (a parte la gita che mi consente di salutare qualche amico) mi conviene prenderla nuova....Tra A/R in nave con l'auto,cena e pernottamento non mi basterebbero 500 euro....emo..No,mi conviene nuova.
zaphod 02-03-16 11.37
jeedo ha scritto:
Per fornire allo spedizioniere il valore della merce usata assicurata sono necessari:

- la stampa della pagina dell'annuncio di vendita dove è descritto l'oggetto e ne viene riportato il prezzo;
- se ti fai pagare con bonifico anticipato, nella causale devono essere riportati gli estremi dello strumento ed il numero di serie;
- se ti fai pagare in contrassegno, fa fede la cifra che deve essere incassata.

questo è un buon input. Thanks. emo
anonimo 02-03-16 12.45
tsuki ha scritto:
Va bhè ragazzi...Io sono in Sardegna...per mè il ragionamento è totalmente diverso.



Lo so. Avete il mare piu' bello del mondo, l'aria pulita e un bel clima, ma e' difficile trovare le tastiere.
Noi abbiamo le tastiere usate a portata di mano, ma dobbiamo respirare nebbia, smog eccetera eccetera...


Scherzi a parte.

Comprendo benissimo la situazione, pero' personalmente avrei faticato non poco a pensare di affidare il valore di un Virus TI, a tutte le possibili complicazioni di una spedizione.
Sono poche e rare, ma quando succedono si fanno sentire in modo pesante.

Una cosa e' spedire un microstation (se qualcosa va storto si puo' rimediare), e tutt'altra e' comprare o vendere un montage nuovo da 4000 euro.
Non lo farei mai a distanza, perche' la cifra e' troppo grande anche se i rischi sono pochi (ma non inesistenti).

tsuki 02-03-16 12.55
Infatti il venditore del negozio di musicali dove compro,quando mi vede fa' stendere una guida rossa....mentre il mio bancario quando mi vede si mette le mani nei capelli... emo
cavstef 02-03-16 13.04
Mi è capitato spesso di vendere tastiere usate.. e mi è sempre andato tutto bene.

Però, il dubbio che mi sorge sempre è questo: se al compratore dovesse arrivare la tastiera non funzionante (per qualsiasi causa successiva alla spedizione), come posso dimostrare che la tastiera alla partenza era perfettamente funzionante?
In tal caso il compratore potrebbe richiedermi la restituzione del denaro?emo
michelet 02-03-16 13.07
@ cavstef
Mi è capitato spesso di vendere tastiere usate.. e mi è sempre andato tutto bene.

Però, il dubbio che mi sorge sempre è questo: se al compratore dovesse arrivare la tastiera non funzionante (per qualsiasi causa successiva alla spedizione), come posso dimostrare che la tastiera alla partenza era perfettamente funzionante?
In tal caso il compratore potrebbe richiedermi la restituzione del denaro?emo
Può essere una tragica fatalità, però l'origine di tante truffe sta proprio qui...
tsuki 02-03-16 13.37
Intanto a volte si fanno affari con forumers;io ad esempio ho avuto trattative con Giulio12,con Antony....Michelet se compro da te o tu da me ti aspetti problemi?Ed è una cosa.Poi in genere si capisce se si ha a che fare con un tipaccio,certo non è sicuro al 100% ma in buona parte ci si fa' un'idea precisa,ci si fornisce i dati completi,ci si sente per telefono,insomma....Poi con l'imballo originale salvo casi davvero sfigati la roba arriva ok....come del resto è arrivata dai paesi di costruzione,ora purtroppo in genere cina o vietnam...in altri casi migliori giappone,usa,germania...Piu' pluri ball supplementare.Comunque in sintesi capisco che uno di Milano,Roma o Napoli se ne frega proprio di spedire,son citta' con un n° sterminato di persone,e poi magari uno si mette in autostrada e "non c'è problema" io ho vissuto a roma e lo so'....Diciamo che per realta' diverse come le nostre delle isole,oppure il profondo sud o viceversa il profondo nord,il problema c'è...Non si possono affrontare certe spese di viaggio e di perdita di tempo per un articolo magari da 500 euro.Io lo considero un vero peccato,perchè spesso si tratta di perdere vere occasioni di guadagno per chi vende e di risparmio per chi compra,quindi io probabilmente anche se fossi nei vostri panni magari valuterei caso per caso con tutte le cautele di cui si è gia' discusso....Non userei un perentorio "niente spedizioni" aprioristico e tagliante fuori chi è li' pronto col danaro.Detto cio' rispetto le idee di tutti,e mi tengo le mie.Mi piace pero' aver innescato una discussione che infine si è rivelata interessante.
anonimo 02-03-16 14.23
@ tsuki
Intanto a volte si fanno affari con forumers;io ad esempio ho avuto trattative con Giulio12,con Antony....Michelet se compro da te o tu da me ti aspetti problemi?Ed è una cosa.Poi in genere si capisce se si ha a che fare con un tipaccio,certo non è sicuro al 100% ma in buona parte ci si fa' un'idea precisa,ci si fornisce i dati completi,ci si sente per telefono,insomma....Poi con l'imballo originale salvo casi davvero sfigati la roba arriva ok....come del resto è arrivata dai paesi di costruzione,ora purtroppo in genere cina o vietnam...in altri casi migliori giappone,usa,germania...Piu' pluri ball supplementare.Comunque in sintesi capisco che uno di Milano,Roma o Napoli se ne frega proprio di spedire,son citta' con un n° sterminato di persone,e poi magari uno si mette in autostrada e "non c'è problema" io ho vissuto a roma e lo so'....Diciamo che per realta' diverse come le nostre delle isole,oppure il profondo sud o viceversa il profondo nord,il problema c'è...Non si possono affrontare certe spese di viaggio e di perdita di tempo per un articolo magari da 500 euro.Io lo considero un vero peccato,perchè spesso si tratta di perdere vere occasioni di guadagno per chi vende e di risparmio per chi compra,quindi io probabilmente anche se fossi nei vostri panni magari valuterei caso per caso con tutte le cautele di cui si è gia' discusso....Non userei un perentorio "niente spedizioni" aprioristico e tagliante fuori chi è li' pronto col danaro.Detto cio' rispetto le idee di tutti,e mi tengo le mie.Mi piace pero' aver innescato una discussione che infine si è rivelata interessante.
Se io ti spedisco una tastiera da 1000 euro (bonifico anticipato ecc), e quando la provi non e' a posto che fai?.
Dici "tanto avevo considerato anche questo rischio" e te ne stai bravo e in silenzio?
Non credo proprio.
Molta gente dice "cosa vuoi che succeda", ma quando succede realmente, comincia a trovare scuse di ogni genere.

Se sei stato a casa mia "vista, provata e piaciuta", poi insorgono problemi, non ci sono scuse che tengano, ne possono sorgere dubbi.

Se invece apri la confezione, e per puro caso e' successo qualcosa non attribuibile a chi ha spedito, sicuramente penserai male e cercherai di ri avere i tuoi 1000 euro, magari accusandomi di malafede.

Oppure dirai "dividiamo il danno tra compratore e venditore".

In ogni caso ci sono rischi che chi vende non si sente di voler affrontare : se ho 5 pretendenti nel raggio di 30 km, che vengono di persona, provano ed approvano, preferisco mille volte questa soluzione, rispetto a quella piu' rischiosa.

Auspico la nascita di una societa' che si occupi proprio di questo : tu ordini l'usato pagandolo in anticipo, la societa' si preoccupa di spedirlo e consegnarlo ad un negozio dove il prodotto e' visionabile e puo' essere provato.
Se l'acquirente e' interessato e convinto, compera il prodotto, altrimenti il medesimo viene restiuito, a spese (anticipate) di compratore e venditore, e la cifra residua viene restituita al compratore.

La societa' guadagna sulle spedizioni (e magari su una percentuale del prezzo del prodotto), e le controparti sono tutelate.

Inoltre nel prezzo si puo' inserire un'assicurazione, dove il valore viene desunto dal prezzo pagato, confrontato con la media dei prezzi degli annunci su mercatino.



jeedo 02-03-16 15.55
cavstef ha scritto:
Però, il dubbio che mi sorge sempre è questo: se al compratore dovesse arrivare la tastiera non funzionante (per qualsiasi causa successiva alla spedizione), come posso dimostrare che la tastiera alla partenza era perfettamente funzionante?
In tal caso il compratore potrebbe richiedermi la restituzione del denaro?emo


Se leggi ciò che ho scritto qualche post fa, troverai la risposta alla tua domanda! emo

Però è vero che se sai di aver spedito uno strumento funzionante e l'acquirente ti dice di averlo ricevuto guasto, nonostante le precauzioni da te prese per dimostrare che lo hai spedito funzionante, sarà comunque uno sbattimento.

Del resto, per esperienza personale, ti posso dire che anni fa ho venduto un Emulator III ad un ragazzo piemontese che è venuto a ritirarlo di persona; l'ha provato per ore verificando che tutto fosse perfettamente funzionante e, una volta verificato il perfetto funzionamento, ha pagato, caricato in auto l'Emulator ed è ripartito alla volta della sua destinazione. La stessa sera mi telefona dicendomi che l'Emulator aveva iniziato a mostrare segni di malfunzionamento!!!

emo emo emo emo

GAAAAAAAAASSSSSSSSSSPPPPPPPPPPPP!

E ora come la mettiamo?

Ma come, abbiamo evitato la spedizione tramite corriere per ovviare ad eventuali problemi dovuti al trasporto, ed invece durante il trasporto effettuato, credo, con estrema cura, l'E-MU si è guastato? E da parte dell'acquirente non poteva innescarsi il dubbio che gli avessi rifilato uno strumento guasto e che lo avessi "rabberciato" perché funzionasse per il tempo di farglielo provare?

Come vedete, anche in caso di ritiro diretto dello strumento, tutto può accadere.


PS: con quel ragazzo avemmo, nei giorni seguenti, lunghe conversazioni telefoniche per cercare di risolvere il problema (per fortuna lui era in grado di aprire lo strumento e sapere dove mettere le mani) che si rivelò una banalità dovuta, probabilmente, alle vibrazioni trasmesse dall'auto durante il trasporto dello strumento.
Edited 2 Mar. 2016 17:55
tsuki 02-03-16 15.59
Roby,io credo che ci siano parecchi dati a favore della tua tesi,ed altrettanti a favore della mia.Se usi come pregiudizio la legge di Murphy "se qualcosa puo' andare male,lo fara' " è chiaro che sia un azzardo spedire.Se invece pensi ai presupposti che ho citato io,converrai che la cosa andra' male in un n° limitato ed assai sfortunato di casi,ma se tu mi hai fatto vedere foto veritiere ed al limite un filmatino dello strumento in funzione,se io parlando con te ho visto che sei uno serio,non è che penso di te che sei un cialtrone,scusa."Vieni a casa mia,la provi,se tiva bene te ne vai con la tastiera":eh grazie....Mi pare una catalanata,scusa,ma è ovvio...emoAnche io se faccio un affaruccio in regione mica ho difficolta' a muovermi o a far venire l'interessato! Parlo di casi lontani.Giulio 12 un forumer mi ha mandato una PC3LE7 dall'altitalia (non ricordo se trento o giu' di li') ben imballata è arrivata bella come un bambinello pagata in anticipo con bonifico e anche tanti ringraziamenti...Te l'ho detto:ognuno di noi si è fatta una sua opinione in proposito,io valuterei caso per caso.Una societa' che cura l'usato in vendita,come dici tu,sarebbe una bella cosa ma non mi sembra che i margini che spunterebbero sarebbero megagalattici.emo
Edited 2 Mar. 2016 15:00
gughigo 02-03-16 16.27
Perche' spesso gli acquirenti esigono la spedizione gratuita (per due diffusori,Sub da 12" o 15" e' un capitale)...
...Io non spedisco diffusori usati perche' rimetterci 50€ di spedizione non ci penso proprio !!! emoemo
emo