Nord stage 2 vs electro4: piccole impressioni personali

maxpiano69 20-02-15 16.07
@ tsuki
Sul fatto che Nord/Clavia faccia macchine ben suonanti,non vi è dubbio;e sul fatto che se le facciano pagare molto,neanche;su quello che ti danno "il meglio" in ogni sezione,molti.Prendiamo ad esempio il suono Hammond,sui vari modelli. Molto bello certamente,caldo,e ricco di groove e di frequenze. Ma....sull'ottava alta è carente,quel campione.Gli acuti non hanno presenza,sull'ottava piu' alta,sono esili,ovattati,mentre la caratteristica dell'Hammond (una delle varie) è proprio quella di avere grande presenza sugli acuti dell'ottava piu' alta,che "gridano" piu' degli altri. Un esempio tra i piu' banali ed abusati? A solo di Oye como va' dei Santana suonato da Greg Rolie.Quando fa' il passaggio sull'ultima ottava emerge una presenza che è diventata mitica (a parte la grande mano dell'artista).Certo sui Nord puoi correggere in parte con l'equalizzazione ed un ben calibrato uso del drive,ma quella carenza del campione c'è eccome. Io ho testato vari cloni col mio hammond A100 amplificato col leslie 145:qualcuno mio altri di amici ho testato VR700,Numa Organ (1),KeyB,SK1,Nord C1,C2,NE 4,NS2,ed altri,e il campione nord,per altri aspetti molto bello,ha questa carenza,imho. E,sempre rigorosamente IMHO,altri cloni non hanno questo problema.Naturalmente altri forumers non saranno daccordo con mè ed io rispetto le opinioni di tutti,ma ad un confronto diretto questo è risultato alle mie orecchie ed a quelle di altri colleghi "pianolisti" che erano con me'.Salud!!emo
Edited 20 Feb. 2015 13:37
Scusa ma... di quale "campione" parli? L'Hammond di Nord é modellato, non campionato... per il resto si legge spesso sui forum che l'hammond di Nord sia considerato piú "leggero", ovvero meno aggressivo (meno rock, piú jazz) di altri cloni.
Edited 20 Feb. 2015 15:10
CarloF 20-02-15 16.16
Si, è a modelli fisici. Però il problema effettivamente c'è. Non so se dipenda da un particolare settaggio dei drawbar, non so, se ne son dette tante sull'argomento.
L'overdrive invece a me risulta ottimo e invece mooolto adatto al rock. Se suoni John Lord, dove non hai bisogno di tanto leslie ma di overdrive, con clavia vai alla grande
tsuki 20-02-15 17.55
Maxpiano,si si è a modelli fisici.Ed è anche vero che altri cloni son piu' rock-oriented....Ma l'ottava alta risulta ovattata,bassa di volume,esile e con poca presenza.Cioè,non è che se usi una regolazione drawbars jazz tipo 888000002,perc 2h slow VCh C3 sull'Hammond ti sparisce la presenza dell'ottava alta.... In questi Nord è cosi';invece hanno una bellissima realizzazione dell'overdrive,e sulle ottave centrali un bellissimo suono....
Se avessero corretto questo problema dell'ultima ottava,effettivamente sarebbe stata un'emulazione stupenda,ma da quel che ne capisco io suonando un'Hammond col leslie praticamente tutti i giorni,quando suoni un C2 rimani contento sino ad un certo punto,poi quando ti accorgi che sull'ultima ottava rende cosi' ti vien da pensare "eh,mannaggia,ma che peccato..." e rimani poco convinto. Ovviamente per chi ha bisogno di un'emulazione hammond generica va' benissimo ed anche di piu',ma se vogliamo dire "nord ti offre il massimo su quello che ti da' come categoria sonora" si deve dare pane al pane e vino al vino. Bella simulazione ma ultima ottava carente di presenza,il tutto parzialmente compensabile con equalizzazione ed uso del drive ma di base è cosi'.Per fare un paragone un po' come le simulazioni Roland,molto aggressive e con molto Groove ma un po' sbilanciate sugli alti,ed anche li' lavorando di equalizzazione e settaggi si puo' ovviare in parte ,ma il suono di base è cosi'.Naturalmente un musicista che sa suonare con uno qualunque di questi cloni fa cose bellissime,ma essendo cloni,se puoi fare un paragone diretto con l'originale,che al momento attuale della tecnica elettronica non è stato eguagliato,emergono le carenze del sound disegn.Se il clone lo si usa da solo,non si notera' piu' di tanto,ed a maggior ragione se si è sempre usato un clone-hammond e mai un Hammond vero. Ripeto,non sto' denigrando questi strumenti che sono comunque molto belli,ma l'evidenza obiettiva sembra questa.Ciao!
CarloF 20-02-15 18.18
@tsuki , secondo me sulle ottave alte deve essere qualcosa nel default degli armonici (quelli regolati dai drawbar), io me ne accorgo pesantemente, perchè preferisco mettere al max i primi 4 e tener bassi gli altri, l'altra sera in sala prove non mi si sentiva quando suonavo tanto a destra.
Potrei tirar giù in modo differente gli sliders, però mi perderei tutto il bello del suono sulle ottave centrali. In effetti è un peccato, ma io, come scrivo in un altro post, considero questo sempre un signor clone
tsuki 20-02-15 21.52
Ma son daccordissimo con te,E' un signor clone senza dubbio.Con qualche difettuccio come tutti i cloni;uno difetta nel keyclick,l'altro ha overdrive zanzaroso e cosi' via....Ma sicuramente tutti quelli citati sono degli strumenti validissimi,C2 in primis.
maxpiano69 21-02-15 00.38
@tsuki: siamo d'accordo, anche secondo me quello di Nord non é il miglior clone sul mercato, pur essendo tra i piú validi; qualcosa si rimedia giocando di EQ e Amp Drive, per il resto posso solo invidiarti il privilegio di possedere e suonare un vero Hammond. "The real thing" sará sempre tutta un'altra cosa
Edited 20 Feb. 2015 23:39
tsuki 21-02-15 02.24
Si,il Re è un'altra cosa...Tuttavia guarda se nei nord migliorassero cio' di cui abbiamo parlato,sarebbe una "copia" davvero degna,imho.
CarloF 21-02-15 12.24
Eh si, ovvio che chi ha provato il B3 prima del nord possa essere deluso da certe cose.
Secondo me una cosa su cui i tecnici clavia stanno lavorando, e hanno un po migliorato, è la simulazione leslie interna. Nel 2 e nel 3 (electro), sembrava una sorta di pan velocissimo..nel 4 è più reale, sarebbe interessante sapere da chi ha preso il 5 come l'hanno implementata.
Piano piano ci si stanno avvicinando..emo
Edited 21 Feb. 2015 11:24
Pianolaio 24-02-15 01.42
gfoglia ha scritto:
EDIT: sembra essere il famigerato Key Click level che sull NE4 già settato normale è così evidente, ho provato ad alzarlo un po' sullo Stage 2 ma comunque si sente solo durante la pressione dei tasti e non al rilascio, peccato perché sull'ELECTRO questa cosa rende molto bene

Sinceramente mi sembra che il rumore "meccanico" che credo di aver capito intendi tu si senta anche al rilascio del tasto.
Forse nell'Ne4 è più evidente, ma anche nell'Ns2 non è proprio così minimo...
Io il Key Click l'ho settato al massimo (High), e il Tone Wheel in modalità Vintage 1, però quello dovrebbe incidere soltanto sulla pressione del tasto.
Anche impostato al minimo si sente il "Tac" al rilascio.
Parlo di suoni puliti stile Jazz e Gospel, se si sale con la saturazione dell'effetto Leslie chiaramente va un po' a perdersi.
gfoglia 24-02-15 18.04
@ Pianolaio
gfoglia ha scritto:
EDIT: sembra essere il famigerato Key Click level che sull NE4 già settato normale è così evidente, ho provato ad alzarlo un po' sullo Stage 2 ma comunque si sente solo durante la pressione dei tasti e non al rilascio, peccato perché sull'ELECTRO questa cosa rende molto bene

Sinceramente mi sembra che il rumore "meccanico" che credo di aver capito intendi tu si senta anche al rilascio del tasto.
Forse nell'Ne4 è più evidente, ma anche nell'Ns2 non è proprio così minimo...
Io il Key Click l'ho settato al massimo (High), e il Tone Wheel in modalità Vintage 1, però quello dovrebbe incidere soltanto sulla pressione del tasto.
Anche impostato al minimo si sente il "Tac" al rilascio.
Parlo di suoni puliti stile Jazz e Gospel, se si sale con la saturazione dell'effetto Leslie chiaramente va un po' a perdersi.
Leggendo il manuale dell' NE4 ho trovato che la funzione che permette questo rumore meccanico al KEY OFF si chiama Key Bounce.

e a quanto leggo nel manuale del nord Stage 2 non esiste proprio....
Pianolaio 24-02-15 18.15
Forse allora sull'Ne4 hanno migliorato questo aspetto e hanno implementato una funzione che lo enfatizza...
Perchè comunque una sorta di rumore meccanico lo fa anche l'Ns2 al rilascio del tasto emo

P.S: Ho appena letto il Manuale dell'Ne4 ed effettivamente è una funzione che sull'Ns2 non c'è.
Ma come dice il testo, "quando questa è attiva il Click del rilascio del tasto può essere accentuato se il tasto viene rilasciato velocemente"
Probabilmente accentuato rispetto come si sente già sul Clone dello Stage 2 emo
E' sicuramente un miglioramento rispetto la generazione sonora precedente.
Edited 24 Feb. 2015 18:09