Il delta a motore è il mezzo che, a mio avviso, offre il migliore rapporto qualità di volo / prezzo.
Ottimo controllo di volo, sicurezza, atterri e decolli in pochissimo spazio, prestazioni legate alle caratteristica dell’ala, e non del motore.
Per esempio con il classico motore Rotax503 e solo sostituendo l’ala, al limite l'elica, puoi avere un velivolo tranquillo, con una 21mq, 25Km/h di stallo con la quale atterri e decolli in 20mt, oppure, con una 9mq, un delta da velocità, siamo sui 150Km/h max, molto più prestazionale che ti permette delle virate goduriose e (lo dico….ma non farlo!) anche wingover, più o meno quello che i cugini “seri” chiamano looping.
Se invece delle ruote monti gli scarponi (galleggianti) o peggio ancora il gommone, le cose cambiano di brutto, in senso negativo.
Ti ci vuole molta più potenza, soprattutto da sfruttare in decollo.
E’ pesante e tutt'altro che aerodinamico, la manovrabilità è ridottissima e la sensibilità al vento…. da paura.
Altro dettaglio: devi essere molto, ma molto bravo, soprattutto negli ammaraggi.
Io ho provato un decollo con gli scarponi e ti assicuro che, nonostante il redan che riduce la resistenza, per farlo staccare dall’acqua ti ci vogliono i santi, tutti e in fila, e quando devi “annacquare” la minima onda ti sembra uno tsunami, ed è un miracolo se non te lo metti per cappello.
Tutto ciò sul piccolo e tranquillo lago di Viverone con onde di 20cm.
Non immagino cosa possa essere sul mare.
Non ho mai provato il gommone, ma temo sia da scartare.
Se vuoi goderti il volo da tranquillo io rimarrei sul classico
Piuttosto, se ti piace tribolare c'è il paramotore. Sarebbe anche una meraviglia, ma per me è troppo faticoso.