d_phatt ha scritto:
sono abbastanza sicuro che il fisso con i5 sia più silenzioso del portatile con i7
Questo è poco ma sicuro. Nei portatili è tutto un compromesso tra rumorosità e qualità del sistema di raffreddamento, dato che il case è molto piccolo.
Ci sono modelli come i barebone Clevo che fanno un lavoro discreto di regolazione della temperatura al costo della rumorosità della ventola (fidatevi, è un mini phon
) oppure altri come il Dell XPS che sotto carico può andare in throttling e rallentare a temperature molto alte. I MacBook poi ancora peggio! Quelli sono progettati per essere silenziosi e come conseguenza ci sono chip che muoiono di calore.
A meno di portarsi in giro il portatile per registrare, sempre meglio un fisso. Meglio ancora, fisso + portatile non troppo potente per fare un po' di tracking.
Fabri72 ha scritto:
A grandi linee un salto importante c'è stato con la ottava generazione.
Parlando di fisso:
Un I5 della settima è paragonabile ad un I3 della ottava.
Mentre un i7 della settima equivale ad un i5 della ottava.
Tra ottava e nona generazione poca rivoluzione.
Sulla decima non so
Soprattutto per quanto riguarda gli ULP, dalla settima all'ottava generazione son diventati quad core per esempio.
Attenzione però che la comparativa magari vale in termini di benchmark, ma si perdono funzionalità tipo hyperthreading e turbo boost che possono fare molto comodo sotto carico o per usi tipo la produzione musicale. Va da sé che dipende sempre dal software che si sta usando.
La decima generazione è un passo non molto invitante; hanno introdotto poca roba e di conseguenza si son fatti fare il culo da AMD