Tutto chiaro ora. Tuttavia, anche se per il momento preferisci così, dovrai prima o poi considerare che nuova marca significa nuovo 'dialetto'. Altrimenti si rischia di divergere troppo (e trascurare delle caratteristiche della tua nuova tastiera).
Ed è proprio per questo parallelo che hai fatto con la precedente tastiera che è sorto l'equivoco prima per te e poi per me (e qualcun'altro immagino).
Come dicevo 'user' è solo una porzione di patch -o program- di una stessa modalità: il program mode. Qui non ci sono preset e user. Sono tutti modificabili a proprio piacimento. Sotto il 1025, tra i program iniziali, ci sono anche parecchi 'buchi' senza suoni da poter riempire e sopra dal 3073 (?) iniziano i suoni kore64 (se presente) e dal 4097 i suoni GM.
I Bank, dopo i primi 8, si possono scorrere solo di una sola unità alla volta e solo in senso crescente con i due pulsanti plus e minus (sotto l'alpha wheel) contemporaneamente. Il che, perdonami, rende utile la classificazione A, B, .. solo per un ordine mentale, nessuna motivazione pratica, a differenza della tua precedente tastiera. La prima lettera della parte 'user' sarebbe la H ed i successivi Bank non sono selezionabili individualmente.
Va usata (anche tra un po'di tempo) un'altra filosofia, un'altra abitudine: con il QA o un'alternativa, ma sempre kurzweil (il setup mode ed il mute zone ad es.)
Nelle Roland serie E i bank non sono centinaia, ma addirittura decimi, variazioni cioè di un patch -o tone- principale.
Siamo comunque in uno stato libero
Auguri per la tua splendida nuova tastiera